In archivio a Perugia uno straordinario Festival Internazionale del Giornalismo

Si è conclusa ieri la XIX edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, che dal 9 al 13 aprile 2025, ha trasformato ancora una volta Perugia nella capitale globale dell’informazione.
“Un’edizione straordinaria, la più partecipata di sempre, tra le più dense di speaker di alto profilo, tra Nobel, Oscar, Pulitzer, figure autorevoli e iconiche del nostro tempo” dichiarano soddisfatti Arianna Ciccone e Christopher Potter, fondatori di #ijf, che aggiungono: “Abbiamo già ricevuto proposte di panel da speaker e nuove offerte da sponsor per il prossimo anno, che segnerà un traguardo storico: la XX edizione”.
L'edizione 2026 sarà l’occasione per celebrare vent’anni di giornalismo indipendente, visioni coraggiose e libertà di pensiero. Un invito collettivo a tornare a Perugia, nel segno di un impegno civile consapevole per la libertà d’informazione e dunque per la democrazia.
Nel 2025, l’obiettivo è stato chiaro: “In un momento in cui disinformazione e propaganda arrivano anche dai vertici del potere – sottolinea Ciccone – il giornalismo è una forma di resistenza vitale. Ascoltare le voci che in ogni parte del mondo raccontano come si sopravvive a questi attacchi alla democrazia, è necessario e urgente”. Gli speaker provenienti dall’Occidente all’Oriente, dall’America alla Cina, dall’Australia alla Palestina, dall’Ucraina al Canada, passando per Siria, Afghanistan, Europa e mondo arabo hanno ritrovato a Perugia il loro punto d’incontro. Da qui è partito un messaggio potente di fiducia, coraggio, resistenza.
In cinque giorni di festival, quasi 600 speaker – tra giornalisti, attivisti, accademici e pionieri dell’innovazione mediatica – hanno animato oltre 200 eventi. Sono stati affrontati, senza retorica, i temi che definiscono il nostro tempo: guerre, crisi del diritto internazionale, intelligenza artificiale, collasso dell’ecosistema informativo, giornalismo sotto attacco, clima.
Quindici le strutture alberghiere coinvolte, quattro in più rispetto al 2024. Oltre 1550 ospiti ufficiali e 2034 pernottamenti registrati. Per quel che riguarda i trasporti per gli aeroporti di Roma-Fiumicino e Perugia si è registrato un incremento di quasi il 7% rispetto all’anno scorso con un totale di oltre 1500 viaggiatori. Il Festival si conferma non solo una rassegna di incontri, ma un laboratorio globale di pensiero e azione sul giornalismo. Una community internazionale che ogni anno cresce e si ritrova a Perugia per confrontarsi, imparare, progettare il futuro.