Così è andata l'udienza al Tar del Lazio: il Perugia sembra aver nulla da temere per restare in B

02.08.2023 17:35 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Valerio Romito
Così è andata l'udienza al Tar del Lazio: il Perugia sembra aver nulla da temere per restare in B

Questo il racconto per il nostro network dell'udienza al Tar del Lazio relativa alle cause che interessano il Perugia. Grazie al nostro Valerio Romito per il live ripreso anche da altre testate.

ore 16.34 - Terminata udienza di Lecco e FIGC contro CONI/Perugia, il presidente Arzillo ha annunciato che il dispositivo sarà reso noto nella giornata di domani, giovedì 3 agosto.

ore 16.21 - Il legale Figc chiede di poter replicare, ribadendo le proprie tesi. Colpisce con quanto "ardore" la Federazione sostenga la causa del Lecco.

ore 16.10 - In precedenza era intervenuto l'avvocato della FIGC giustificando la prima indicazione fornita dal Lecco il 15 (aveva indicato lo stadio di casa) poi modificata in favore di Padova, spiegando che era stata fatta per la C; tesi smentita sia dal Perugia che dal Foggia, che hanno esibito copia della pec del 15 inviata alla Lega B che voleva individuare lo stadio per la B e non la C.

ore 16.00 - Intervengono ora altri parte terze, in particolare il Centro Coordinamento Clubs, tifosi del Perugia, e l'Amministraziobne Comunale umbra. Intervento anche del Foggia, questo però "ad opponendum" del Lecco.

ore 15.50 - E' il momento dell'intervento del legale del Perugia. Umbri che si sono visti accogliere il loro ricorso da parte del Collegio di Garanzia del CONI. Il legale degli umbri sottolinea la "perentorietà dei termini" nell'atto della presentazione della documentazione per l'iscrizione.

ore 15.48 - Il legale della B e dei club ha espresso un sostegno generico alla causa del Lecco, senza entrare troppo nel dettaglio della questione.- Si tratta più che altro di un "atto simbolico", abbastanza particolare se consideriamo che è stato a favore del Lecco e nel caso della Reggina contro.

ore 15.44 - In questo momento intervento del legale della Lega B delle 18 formazioni "ad adiuvandum" per il ricorso del Lecco. Il presidente Arzillo ha ammesso il suo stupore per la decisione dei club. 

ore 15.30 - L'avvocato del Lecco sta improntando la difesa sul poco tempo a disposizione tra il 18 ed il 20 e sulla circostanza che la Figc non ha inteso spostare il termine

ore 15.20 - La prima causa (quella del Lecco) e la seconda (FIGC contro CONI e Perugia) vengono trattate simultaneamente 

ore 15.00 - Al via l'udienza 

ore 12.20 - Il programma dell'udienza prevede l'intervento dei legali del Lecco, poi si discuterà del ricorso FIGC contro CONI e Perugia e infrine quello della Reggina.

ore 12.00 - Prima della discussione sarà presa in esame l’ammissibilità al procedimento delle “parti terze”, come le 18 squadre di B che hanno presentato "ad opponendumm" (vero Noto?)

ore 11.15 - Il TAR del Lazio ha reso nota la composizione della Prima Sezione Ter che mercoledì 2 agosto entrerà nel merito della questione Reggina. A giudicare la vicenda amaranto ci saranno il presidente Francesco Arzillo, oltre ai referendari Raffaele Scarpato e Silva Simone. Arzillo è un esperto giudice amministrativo, dal 1998 al TAR.

ore 10.45 - Il club amaranto ha confermato, nello staff legale, sia Paolo Rodella che Enrico Lubrano, presenti sin dai ricorsi al Tribunale Federale Nazionale, mentre le new entry sono l'avvocato Fabio Cintoli e l'avvocato Donato Patera: saranno loro a tentare di convincere il TAR del Lazio a dare la B alla Reggina.

Davanti al Collegio di Garanzia del CONI erano stati assoldati Vittorio Elia e Sergio Santoro

ore 10.15 - L'udienza davanti alla Prima Sezione Ter del TAR del Lazio è in programma alle ore 15. In calendario la discussione di tre ricorsi, compreso quello del Lecco.