Perugia continua ad essere immersa nel vortice di Eurochocolate: si va avanti sino al 24 novembre

20.11.2024 14:34 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Perugia continua ad essere immersa nel vortice di Eurochocolate: si va avanti sino al 24 novembre

Nell’ambito del clima festivaliero di Eurochocolate, in corso nel centro storico di Perugia fino al 24 Novembre, proseguono le iniziative a tema cacao e cioccolato. Non solo degustazioni e intrattenimento, quindi, ma anche appuntamenti istituzionali e talk di approfondimento a tema.

In particolare, domani mattina alle ore 11 presso la sala Fiume di Palazzo Donini, è in programma la firma della Lettera di Intenti per la costituzione dell’Osservatorio Internazionale del Cacao e Cioccolato. Il progetto, nato da una proposta di Destinazione Cioccolato Srl SB, è promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria e annovera tra i primi firmatari il Comune di Perugia, l’Università degli Studi di Perugia e l’Università per Stranieri di Perugia. Interverranno anche partner internazionali quali Cacao of Excellence, ICCO e The Company Behind Chocoa, a cui fa capo il Festival Chocoa.

Ricordiamo che, per celebrare i trent’anni di Eurochocolate, sono quest’anno presenti in evento ben 33 produttori provenienti da Centro-Sud America, Africa e Asia, tutti coinvolti nel progetto dell’Osservatorio. Questi i nomi: Auro, Theo &  Philo (Filippine), Baiani, Luisa Abram (Brasile), Disidente, Color Cacao, Tibitò (Colombia), CHOCOPLUS (Costa d’Avorio), Kunà, Palo Santo (Ecuador), Bel Cacao (El Salvador), Manoa (Hawaii-USA), Soklet (India), Krakakoa (Indonesia), Pure. Chocolate (Jamaica), Menakao, Robert (Madagascar), Treegether (Madagascar, Costa d’Avorio, Perù), Feliu (Messico), Momotombo, Argencove (Nicaragua), Quma, Kuyay (Perù), Heritage, Definite (Repubblica Dominicana), CECAB (São Tomé), Siamaya Chocolate (Tailandia), Chocotogo (Togo), Latitude (Uganda), Nattivo, Cacao de Origen (Venezuela), Marou, Alluvia (Vietnam).

E ancora, nell’ambito di About Chocolate, spazio agli approfondimenti sulle nuove opportunità per la filiera cacao-cioccolato. In particolare, sono due gli appuntamenti promossi da AISFA-Associazione Italiana Studenti di Farmacia in programma presso il Choco Lab di via Mazzini. Questa sera, alle ore 18, si terrà l’incontro "Il cioccolato: da Cibo degli Dèi ad alimento funzionale”: un approfondimento sugli aspetti chimici e nutrizionali del cioccolato a cura delle professoresse Francesca Blasi e Gina Cavaliere. Domani, Giovedì 21 Novembre, sempre alle ore 18 presso il Choco Lab sarà la volta del talk “Il Cioccolato e le sue proprietà nutrizionali nell’invecchiamento in salute: il progetto CHOKO-AGE” con gli interventi dei professori Francesco Galli e Mario Rende insieme a Desirée Bartolini, Anna Migni, Roberta Russo, Gabriele Di Sante, Alessandra Pistilli, Anna Maria Stabile.