Così la partita di ieri della Bartoccini MC Restauri Perugia a Chieri: chiusa la stagione

31.03.2025 09:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Così la partita di ieri della Bartoccini MC Restauri Perugia a Chieri: chiusa la stagione

La Bartoccini MC Restauri Perugia onora fino alla fine la stagione 2024/2025 di A1. A Chieri, dove è andata in scena la gara di ritorno del secondo turno di Play-off Challenge, Sirressi e compagne hanno fatto di tutto per riaprire la contesa dopo lo 0-3 dell’andata. Dopo un primo set perso per 25-19 nonostante un buon inizio, le ragazze di coach Giovi hanno mostrato i muscoli andando prima a pareggiare i conti (16-25) e poi a portarsi sopra (17-25). Il quarto set diventa a questo punto decisivo per portare la sfida al Golden set, ma l’equilibrio si rompe sul finale con Chieri che accelera e conquista il pass diretto per la finale (25-22). Peccato perché le Black Angels hanno realmente accarezzato l’idea della rimonta mettendo grande pressione al servizio e grande attenzione a muro e difesa. Il tie-break si è giocato lo stesso ma a giochi già decisi: per la cronaca se l’è aggiudicato Chieri per 15 a 11. Comunque, applausi per la Bartoccini MC Restauri Perugia che, dopo aver conquistato l’obiettivo primario della salvezza, si è resa protagonista di un buon percorso nei Play-off Challenge. L’appuntamento, almeno sul taraflex, è per la prossima stagione.

Una novità di formazione per Perugia con il libero Recchia al posto di Sirressi, per il resto nessuna sorpresa. Le Black Angels partono meglio, ma Chieri è sempre lì (5-5). Le perugine continuano a lottare senza paura, ma a metà parziale le padrone di casa sono sopra di uno grazie all’ace di Skinner (12-11). C’è subito il break piemontese e Giovi ferma il gioco. Chieri vola sul più quattro con Buijs e il tecnico perugino chiama un nuovo time out (17-13). Chieri sembra dilagare, ma nel momento più buio la Bartoccini MC Restauri ha un sussulto che porta il punteggio sul 22-18 e Bregoli preferisce fermare subito l’inerzia giocandosi il time out. Poco male per la Reale Mutua che riprende la marcia e chiude la prima frazione con il punteggio di 25-19.

Giovi si gioca subito la carta Gryka al posto di Cekulaev ad inizio secondo set. Super Traballi in apertura, poi c’è l’ace di Ungureanu (1-4). Chieri torna presto a meno uno, ma è di nuovo Traballi a riallungare le distanze (4-7). Sull’azione successiva Chieri manda fuori e coach Bregoli chiama tempo. Si torna in campo e arriva l’ace di Ricci grazie anche al supporto del nastro. Perugia adesso vola sulle ali dell’entusiasmo ed è 6-14; il tecnico delle collinari è costretto a chiamare il secondo time out. Cinque punti consecutivi per Chieri, ma Perugia resta avanti e ringrazia ancora il servizio di Ungureanu (12-18). Le Black Angels pigiano sull’acceleratore e trovano il set point con Nemeth (16-24). Otto palle set, a chiudere è subito Ungureanu bucando il muro di Gray e Van Aalen. 16-25 e 1 pari. Perugia può ancora sperare.

Chieri continua a vivere un momento di smarrimento e Bregoli ferma subito il gioco sul 3-6. Ungureanu continua a martellare in battuta e arrivano tante palle rigiocabili oltre ad ace diretti della rumena (3-9). Super Adelina! Le piemontesi provano a ritrovare la bussola, ma le Black Angels, che mettono grande pressione a servizio, restano a più cinque (10-15). Chieri spinge forte per tornare in partita, ma le perugine non ne vogliono sapere (16-22). Chiude Bartolini, 17-25 e 2 a 1 per Perugia che ora ci crede tanto.

Il quarto set parte all’insegna dell’equilibrio e si gioca punto su punto. Muro super di Bartolini su Gicquel e a metà set Perugia torna sopra dopo essere stata sotto di due punti (12-13). Time-out di Bregoli. Chieri non molla e trova un paio di break per riportarsi sopra (20-18). Stavolta è Giovi a fermare il gioco per far rifiatare le sue ragazze. Si torna in campo ma Traballi non trova il tocco del muro e Chieri scappa a più tre. Omoruyi trova anche l’ace e le piemontesi si allontanano sul più bello. Giovi deve chiamare un altro time out sul 23-19, Chieri è a un passo dalla qualificazione al turno successivo. Perugia infila due punti consecutivi e si rifà sotto e allora Bregoli non vuole correre rischi fermando il gioco sul 23-21. Skinner segna i due punti decisivi e la contesa si chiude con un 25-22. Chieri si qualifica direttamente alla finale, ma onore alle Black Angels che hanno tenuto testa alle avversarie.

Il tie-break a questo punto serve solo per le statistiche. Squadre totalmente rimaneggiate, al cambio campo il punteggio è di 8 a 6 per le locali. Vince Chieri 15-11.

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 3-2

Set: 25-19, 16-25, 17-25, 25-22, 15-11

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Skinner 20, Alberti 8, Van Aalen 2, Anthouli 2, Buijs 8, Gicquel 20, Rolando, Gray 6, Omoruyi 8, Guiducci, Spirito (L1). N.e.: Bednarek, Occelli, De Riggi (L2). All.: Bregoli. Ass.: Rostagno

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Gryka 6, Traballi 18, Pecorari 3, Ricci 2, Bartolini B. 8, Anchante, Cekualev 6, Nemeth 22, Gardini 2, Rastelli 2, Ungureanu 16, Recchia (L1), Sirressi (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi

Arbitri: Angelo Santoro – Michele Marconi

CHIERI: b.s. 9, ace 5, ric. pos. 55 %, ric. prf. 24 %, att. 46 %, muri 11
PERUGIA: b.s. 16, ace 8, ric. pos. 60 %, ric. prf. 15 %, att. 48 %, muri 9

Mvp: Ilaria Spirito (Chieri)
Spettatori: 1043