Gran bella vittoria della Svila Perugia Basket a Pescara che vale il terzo posto in classifica in serie C

Vittoria schiacciante per la Svila Perugia Basket a Pescara nonostante le numerose assenze in panchina: termina 75 a 100 la gara di ritorno nella città abruzzese e i Grifoni mantengono la terza posizione nella classifica di serie C unica in coabitazione con la Virtus Assisi. Fuori dai giochi Bantsevich e Norkus per infortunio, capitan Righetti squalificato, oltre a Fiorucci e Corsini fermati da lunghi stop: con un organico ridotto, la formazione umbra si è presentata in nove uomini, contando sul rientro in extremis di Leoni e sugli esordi di Cenerini e Moca, prelevati per l’occasione dal settore giovanile. La squadra parte bene fin dai primi minuti tenendo un ritmo alto e facendo circolare bene la palla. Il primo quarto termina sul 14-23, ma dopo la prima pausa, la Svila Perugia Basket allunga decisamente il passo e mette quasi al sicuro il risultato all’intervallo lungo (31-48 20’). Il divario continua ad allargarsi negli ultimi due quarti: risultato mai in discussione (50-70 30’) e agevole chiusura sul +25 (75-100) per la sedicesima vittoria in campionato per gli uomini di coach Vispa. Da sottolineare, oltre al solito contributo della pattuglia perugina d’esperienza, gli 11 punti del rientrante Leoni, l’esordio di Cenerini e il premio di Svila MVP di giornata per il giovane Giulio Moca, che in 27 minuti in campo ha collezionato 3 punti, 10 rimbalzi e 4 assist. «Un successo – così parla coach Vispa nel post partita – che conferma la forza del gruppo, capace di reagire anche nelle situazioni più difficili, come in questo caso date le molte assenze».
Ora all’orizzonte ci sono due derby fondamentali: in casa, sabato prossimo (18.30) contro Todi e poi, all’ultima giornata, il match in casa della Virtus Assisi che molto probabilmente deciderà la terza posizione nella griglia dei play-off: già per il match contro i tuderti la Svila recupererà sicuramente capitan Righetti che ha scontato la sua squalifica e si spera anche nel rientro di Norkus e Bantsevich.
Pall. Antoniana Pescara - Perugia Basket 75-100
Pall. Antoniana Pescara: Taricani ne, Gallo 2, Ferrante 2, Mauro 3, Sterlcchini 4, Di Santo 9, Cavallucci ne, Cutolo 21, Cocco, Di Donato ne, Marino 20, Peres 14.
Perugia Basket: Pennicchi 26, Marconi 10, Palazzoni 13, Gialli 4, Leoni 11, Berardi 12, Minieri 18, Cenerini 3, Moca 3.
Parziali: 1Q 14-23, 2Q 31-48, 3Q 50-70