La Bartoccini Perugia compie la grande impresa e va a vincere a Firenze! La magia della squadra di Andrea Giovi!

24.11.2024 23:04 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
La Bartoccini Perugia compie la grande impresa e va a vincere a Firenze! La magia della squadra di Andrea Giovi!

La Bartoccini MC Restauri Perugia (ora quart'ultima in classifica) compie l'impresa vincendo in casa de Il Bisonte Firenze. Al Pala Wanny finisce 3-1 per le perugine di Andrea Giovi, pur avendo perso 25-15 il primo set, poi Perugia pareggia i conti prevalendo ai vantaggi 24-26. Il terzo parziale scorre via liscio con un 17-25, poi un po’ di sofferenza nel finale del quarto che comunque termina 22-25. Nemeth è mvp con 25 punti, ma Gardini (16) e Ungureanu (15) non sono da meno. Brava anche Cekulaev (10), mentre Bartolini è chirurgica e mette a segno un muro nel finale che evita il pareggio di Firenze. Le Black Angels avanzano così a quota otto in classifica mettendo in cascina punti importantissimi in ottica salvezza. E adesso appuntamento a domenica prossima, quando al PalaBarton ci sarà un altro scontro da vincere contro Roma.

Giovi conferma il 6 +1 delle ultime gare con Ricci e Nemeth in diagonale, Bartolini e Cekulaev al centro e il duo Gardini-Ungureanu in banda. Libero e capitano Imma Sirressi. Approccia meglio Firenze (4-0), Perugia parte in sordina. Giovi chiama il primo time out sull’8 a 3. La situazione non cambia, sono le padrone di casa a condurre agilmente e a metà set il punteggio dice 13 a 5. Viene inserita Traballi al posto di Gardini, ma ormai il parziale è indirizzato e se lo aggiudica Il Bisonte per 25 a 15.

Il secondo set parte con un’azione prolungata in cui Nemeth è fermata dal muro di casa e con un successivo ace di Davyskiba (2-0). La musica non sembra cambiare e Giovi ferma il gioco con Firenze che è già sul +4 (6-2). Le Black Angels provano a destarsi con l’ace di Gardini, ma per ora è solo un’illusione: nella metà campo perugina ci sono troppi errori e Il Bisonte mantiene il comando. Anche le toscane peccano però qualcosa in ricezione e così Perugia si riavvicina (9-8). Primo time out Firenze e al rientro in campo Nemeth pareggia i conti per il 9-9. Perugia ora sembra essere in temperatura e va anche avanti con un mani out di Ungureanu. Ora c’è equilibrio e si gioca punto su punto. Break Firenze con il punto diretto di Mancini (17-15). Traballi torna in campo e Nemeth prima riporta il set in parità e poi rimette Perugia davanti (19-20). Break della Bartoccini con la solita Nemeth, ma Il Bisonte non ci sta a mollare (22-22). Il primo set point è delle fiorentine che arriva grazie al video check (24-23), ma Traballi decide che si va ai vantaggi. Continua il Traballi show con la numero 2 che firma sia il 24-25 che il punto decisivo del 24 a 26. Perugia pareggia i conti. 1-1.

La Bartoccini usufruisce della scia positiva del secondo set e si porta sull’1-4 col turno in battuta di Bartolini. Cekulaev spara fuori una fast ed è tutto da rifare (6-6). Perugia torna subito su di giri e coach Bendandi ferma il gioco sul 6 a 9 per le Black Angels. Perugia difende e contrattacca, così a metà parziale è sopra per 7 a 12. Gardini colpisce dai 9 metri, poi Cekulaev si fa sentire a muro ed è +7 Perugia (12-19). Continua il turno al servizio di Gardini che continua creare nuovamente scompiglio nella metà campo fiorentina (12-20). Il set point arriva con un attacco out di Malual (16-24). Chiude un primo tempo di Bartolini (17-25) e almeno un punto è assicurato. 1-2 Black Angels, sorpasso.

Nel quarto set subito break Perugia con un ‘block’ di Ricci (0-2). Tocco a muro delle locali e la Bartoccini vola sull’1 a 4 come nel parziale precedente. Ace di Ungureanu, contrattacco di Gardini ed è +6 (2-8). Le Black Angels continuano ad essere implacabili e le distanze aumentano sensibilmente (4-12). Il Bisonte prova a rinvenire e mangia qualche punto, ma meno male che Nemeth c’è (9-17). Firenze non molla e mette a segno cinque punti consecutivi (14-17): l’allarme suona forte nella metà campo umbra, bisogna tornare a macinare gioco e punti. Davyskiba sbaglia, poi Cekulaev mura: Perugia respira (14-19). Malual e Butigan murano consecutivamente Ungureanu e Firenze riapre i conti (20-21). Nemeth non tradisce, ma Il Bisonte rimane francobollato (22-23). Le toscane potrebbero pareggiare, ma Bartolini dice no con un muro di un’importanza unica (22-24). Match point Perugia. Ungureanu va al servizio… è ace!!! Perugia fa il colpo grosso e riporta tre punti di platino da Firenze. 22-25 e 1-3 finale.

Beatrice Gardini, schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri Perugia:

“Siamo partite male, un po’ anche per un palazzetto che all’inizio sembrava non sentire la partita. Poi ci siamo riprese e abbiamo messo in campo tutta la nostra voglia e determinazione. È una vittoria importantissima che ci consente di fare un altro passo in classifica. Non sono molto soddisfatta della mia prestazione, posso fare di più, ma contano la squadra e soprattutto i punti”.

IL BISONTE FIRENZE – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 1-3

Set: 25-15, 24-26, 17-25, 22-25

IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 2, Malual 23, Butigan 8, Battistoni 1, Giacomello, Nervini 13, Mancini 4, Ribechi, Cagnin 1, Agrifoglio, Davyskiba 11, Leonardi (L1). N.e.: Lapini (L2) All.: Bendandi. Ass.: Chiavegatti

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Traballi 3, Ricci 2, Recchia, Bartolini 5, Cekulaev 10, Nemeth 25, Gardini 16, Rastelli, Ungureanu 15, Sirressi (L1). N.e.: Gryka, Orlandi, Cogliandro, Pecorari (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi

Arbitri: Ubaldo Luciani – Umberto Zanussi
Video check: Federico Panaiia
Segnapunti elettronico: Francesca Massi

FIRENZE: b.s. 8, ace 8, ric. pos. 58 %, ric. prf. 28 %, att. 39 %, muri 8
PERUGIA: b.s. 15, ace 6, ric. pos. 48 %, ric. prf. 22 %, att. 48 %, muri 8

Mvp: Anett Nemeth (Bartoccini MC Restauri Perugia)