"Fiducia a Cangelosi, anche se contro l'Arezzo ha sbagliato e ora il Perugia dovrà fare il pieno"

06.04.2025 08:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
"Fiducia a Cangelosi, anche se contro l'Arezzo ha sbagliato e ora il Perugia dovrà fare il pieno"

L'opinione di Stefano De Francesco sul Perugia dopo la partita di ieri sera. "Cangelosi abbandona il collaudato 3-5-2 ed il Perugia per la prima volta dal suo arrivo, soffre molto e lascia l’iniziativa all’Arezzo. I toscani pur mantenendo il controllo, riescono a farsi pericolosi solo dopo mezz’ora con Dezi, sul quale chiude bene Gemello. In compenso su una bella ripartenza dei Grifoni, è Broh a non inquadrare lo specchio della porta dopo essere stato ben servito da Montevago. Purtroppo una maledetta ripartenza dal basso, completamente sballata, ci fa subire la rete dello svantaggio. Amoran meno attento del solito, mette la palla sui piedi di Tavernelli che ne approfitta per battere un poco reattivo Gemello che qualche minuto dopo rischia di combinare la frittata non bloccando una conclusione da fuori, ancora di Tavernelli che aveva rubato la palla ad un impreciso Joselito.

Si va al riposo sotto meritatamente di una rete con il Perugia che fa fatica a proporsi in avanti e con Matos completamente avulso dalla manovra. Si rientra nella ripresa e stranamente Cangelosi lascia tutto come nel primo tempo. L’Arezzo ci mette due minuti per trovare con Passarello la rete del raddoppio. Anche il doppio svantaggio non desta il Perugia dal suo torpore, nè la panchina procede ad effettuare qualche sostituzione nel tentativo di modificare un andamento della gara molto passivo da parte dei Grifoni.

Ci vogliono 56 minuti per vedere uscire finalmente Ryder Matos con il suo indisponente ed inutile corricchiare. Esce anche Montevago per fare posto a Seghetti ed il Perugia schiera l’inedito tridente Cisco, Seghetti e Kanoutè.

L’impressione è che stasera Cangelosi abbia sbagliato schieramento tattico e formazione iniziale, oltre ad avere tardato troppo ad effettuare le sostituzioni, quando oramai la partita se ne era andata. Probabilmente sarebbe stato meglio schierarsi con il più prudente 3-5-2 che aveva dato una maggiore solidità alla squadra.

Il dato positivo è che nonostante la sconfitta, i playoff sono ancora possibili. Il dato negativo è che il Perugia di Cangelosi, continua con il suo negativo andamento esterno: 4 gare, 2 sconfitte, 2 pareggi e nessuna vittoria ma è soprattutto lo zero nella casella delle reti fatte che preoccupa molto.

Peccato per gli esperimenti fatti in questa sentitissima gara e per essersi spenti proprio nel derby con l’Arezzo ma due mesi fa avremmo firmato per essere in questa situazione, quindi calma, diamo fiducia a Cangelosi anche se oggi ha sbagliato e cerchiamo di fare il pieno nelle gare che mancano".