Approvato il progetto esecutivo per i lavori dello Stadio Curi: si parte da Curva Nord e Gradinata

29.12.2024 20:45 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Approvato il progetto esecutivo per i lavori dello Stadio Curi: si parte da Curva Nord e Gradinata

Scrive Gabriele Burini che lo stadio Renato Curi di Perugia vede avvicinarsi sempre più i lavori di riqualificazione. E, di conseguenza, la copertura della Curva Nord. E’ stato infatti approvato il progetto esecutivo per il primo stralcio degli interventi che renderanno l’impianto sportivo di Pian di Massiano più sicuro e moderno, a partire appunto dalla zona riservata al cuore pulsante della tifoseria. I dettagli sono spiegati nella determinazione dirigenziale 4.009 del 23 dicembre. Il progetto esecutivo che riguarda il primo stralcio dei lavori che verranno effettuati sulla Curva Nord e sulla Gradinata Est, ammonta a 5,3 milioni ed è stato approvato dall’ingegner Paolo Felici, dirigente dell’unità operativa Impianti sportivi ed Erp. “Con successivi atti dirigenziali, si procederà all’individuazione delle modalità a contrarre e all’affidamento dei lavori, nel rispetto delle norme legislative e regolamentari inerenti di riferimento”.

Svelato alla città lo stadio Curi del futuro: coperture, rivestimenti e 20 mila posti.

L’intervento previsto, si legge nel fascicolo con le caratteristiche dell’opera, deve tenere in considerazione alcuni vincoli progettuali di diversa natura. “La presenza del vincolo paesaggistico ha imposto una particolare attenzione alla qualità architettonica dell’intervento, soprattutto riguardo all’impatto delle nuove strutture di copertura e al restyling delle facciate esterne. Le risorse attualmente a disposizione del Comune consentono la realizzazione del primo stralcio dei lavori”. In Curva Nord si procederà alla bonifica dell’acciaio delle strutture, verranno fatti degli interventi sulle ultime cinque file di gradoni, trattate le sedute, realizzata la nuova copertura metallica, rifatte le scale di accesso alle tribune, rivestite le strutture metalliche, rifatti e adeguati i servizi igienici, i punti di ristoro e le postazioni di primo soccorso e adeguato il sistema di smaltimento delle acque bianche e nere. Nella Gradinata Est, invece, si procederà alla bonifica dell’acciaio delle strutture, adeguamento statico e miglioramento sismico delle strutture e delle gradinate, trattamento delle sedute e rifacimento/adeguamento dei servizi igienici, punti ristoro e postazioni di pronto soccorso.

Ipotesi foresteria nel Nuovo Curi. Accoglierà i calciatori in arrivo dall'Argentina

Dal momento in cui prenderanno il via, i lavori dovrebbero durare un anno e mezzo. I primi sei mesi gli interventi riguarderanno la Gradinata Est, dal sesto mese inizieranno anche in Curva Nord dove i lavori per la copertura dovrebbero iniziare al decimo mese.