A San Sisto si è svolto il quadrangolare "Calcio Insieme" ed è stato un gran successo
In occasione del quarantennale della cooperativa, Asad ha organizzato diverse iniziative itineranti in alcuni territori della regione. Tra queste anche “Calcio Insieme”, un quadrangolare di calcio integrato per trascorrere una giornata all’insegna dello sport, del divertimento ma soprattutto dell’integrazione sociale. Il terreno di gioco di San Sisto è stato diviso a metà, formando due piccoli campi, che hanno visto scontrarsi quattro squadre composte, oltre che da membri di Asad da rappresentati di altre realtà del territorio.
L’evento è stato infatti patrocinato dal Comune di Perugia che ha deciso di mettersi in gioco nel vero senso della parola. Presente anche il sindacato di Polizia Consap, che nonostante i numerosi eventi presenti a Perugia in questi giorni, ha tenuto fortemente a partecipare con alcuni membri del corpo di Polizia di Stato. Infine è scesa in campo anche l’associazione Peter Pan, nata nel 2002 proprio da una struttura gestita della cooperativa Asad e che quest’anno compie quindici anni, un traguardo che va ad aggiungersi a quelli già raggiunti in materia di integrazione sociale per persone con disabilità.
“Oggi siamo qui per festeggiare nella maniera migliore i quarant’anni della nostra cooperativa” – ha affermato Liana Cicchi, Presidente di Asad– “Abbiamo intitolato questa manifestazione ‘Calcio Insieme’ perché Asad ha costruito insieme questo percorso e insieme oggi giochiamo questa partita per dare un calcio all’indifferenza nei confronti della disabilità”.
A rappresentare il Comune c’era l’Assessore Emanuele Prisco, che ha voluto sottolineare l’impegno del Comune nelle questioni dello sport e della disabilità: “L’attenzione ai problemi di integrazione sociale è una delle linee guida del nostro mandato. Cerchiamo di rendere Perugia una città accessibile a tutti, non solo in termini fisici ma anche di possibilità. Non la consideriamo una cosa straordinaria, ma un semplice elemento di civiltà”.
È intervenuto anche Maurizio Petroni, segretario di Consap Perugia, evidenziando la forte volontà del corpo di Polizia di Stato di essere presente all’iniziativa: “Nonostante molti colleghi siano attualmente in servizio, essendo richiesta negli ultimi tempi una maggior sicurezza, abbiamo comunque voluto dare la nostra disponibilità, visto che il fine del nostro operato è difendere i più deboli e siamo contenti di aver potuto interagire oggi con i ragazzi che hanno fortemente voluto la nostra presenza”.
Infine Ever, un ragazzo della Peter Pan, ha voluto raccontare la propria esperienza all’interno della squadra dell’associazione: “Mi sento molto motivato e mi piace l’accoglienza familiare che dà questa squadra. Anche se a volte commettiamo degli errori o perdiamo, poi finisce tutto con una mangiata. Questo è il nostro concetto di calcio”.
Una pregevole iniziativa, di elevato profilo sotto l'aspetto sociale e morale.
Per la cronaca il quadrangolare si è concluso con la vittoria della squadra del Comune di Perugia. Seconda la selezione di Asad, terza Peter Pan e quarta la formazione di Consap Perugia.