Quanto valgono 180 minuti di campionato per farsi un'idea di questa Serie C?

12.09.2023 12:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Valeria Debbia
Quanto valgono 180 minuti di campionato per farsi un'idea di questa Serie C?

180 minuti disputati (tolta la Casertana e le squadre con tanti nazionali che hanno chiesto il rinvio della seconda giornata) e già cominciano le prime valutazioni. Inevitabili. Anzi diciamocelo: le valutazioni partono ancora prima di vedere le squadre in campo, le griglie con favorite e possibili outsider ad inizio stagione si sprecano, i giudizi su un precampionato più o meno fruttuoso influenzano ciò che ci aspetta da ciascuna protagonista (basti pensare a quanto - nel bene o nel male - abbia cambiato la percezione delle due squadre il 7-2 di Juventus Next Gen-Pro Vercelli).

180 minuti disputati e c'è già chi gongola e chi vede addensarsi nubi sul suo futuro. Perché tutti vorremmo tutto e subito già nella vita quotidiana, non è da meno il calcio e così accade anche in tutti gli undici di terza serie. E allora vediamo come sono andati questi 180 minuti nei tre gironi.

Girone B

180 minuti con le sarde che brillano e la Virtus Entella che zoppica insieme alla Vis Pesaro. Guardano tutti dall'alto basso Torres ed Olbia ed è per loro un avvio di campionato da incorniciare, soprattutto per i rossoblù che nella scorsa stagione avevano toppato alla grande (due passi falsi) mentre ora viaggiano a punteggio pieno e ringraziano Adama Diakite e la sua doppietta contro il Rimini. Per i bianchi i punti in più dell'anno scorso sono 'solo' due, ma quest'inizio da favola ha già messo in evidenza solidità e cinismo. Ed ora sul loro cammino c'è già il derby... C'è forse da preoccuparsi, invece, all'altezza di Pesaro: sono quattro i punti in meno rispetto alla scorsa - già di per sé difficoltosa - stagione: ad inquietare c'è sicuramente la sterilità offensiva (recita zero il numero di gol segnati), manca insomma chi sappia buttarla dentro. Non si può poi dire che i liguri di mister Volpe siano partiti sparati: i due pareggi raccolti (-4 punti rispetto alla scorsa stagione) non corrispondono ai desideri della vigilia, scialbo quello contro la matricola Pineto. L'undici biancoceleste dovrà lavorare e migliorare molto per recitare quel ruolo da protagonista a cui aspira in questa stagione.

Torres +6
Olbia +2
Pontedera +2
Fermana +2
Lucchese +1
Carrarese =
Gubbio =
Cesena = (una partita in meno)
Ancona -1
Recanatese -1 (una partita in meno)
Rimini -1
Pescara -2 (ma in un altro girone)
Juventus Next Gen -3 (ma in un altro girone e con una partita in meno)
Virtus Entella -4
Vis Pesaro -4
SPAL in Serie B
Arezzo in Serie D
Perugia in Serie B
Pineto in Serie D
Sestri Levante in Serie D