Per la Bartoccini Perugia è una situazione difficile: sinora solo sconfitte nell'A1 femminile di volley
La Bartoccini MC Restauri Perugia mette in campo una grande prestazione sul campo di Novara nell’anticipo della settima giornata di regular season, ma esce dal Pala Igor senza punti. Nella serata di sabato 9 novembre le Black Angels cadono per 3 a 1 subendo la rimonta delle ragazze di coach Bernardi. Un vero peccato perché le perugine hanno tenuto un ritmo alto durante il corso di tutta la gara conquistando il primo parziale per 25 a 22. Poi la reazione delle piemontesi che sono uscite da una situazione complicata pareggiando i conti prima (25-22) e sorpassando le perugine poi (25-17). Nel quarto set la Bartoccini le ha provate di tutte per allungare la partita al tie-break, ma lo spunto finale è stato di Novara che si è presa l’intera posta in palio (25-22). Molto meglio la ricezione, così come le centrali Bartolini e Cekulaev che, insieme, hanno messo a segno 21 punti. Nemeth è una garanzia con 29 palloni a terra, ma è da elogiare la prova dell’intera squadra in un campo per nulla facile. Questa partita, unita alla precedente con Milano, ha dato indicazioni molto confortanti sulla crescita di Perugia. Adesso bisognerà mettere fieno in cascina per muovere la classifica, a partire dalla sfida del prossimo weekend, quando al Palabarton andrà in scena lo scontro salvezza contro Cuneo.
CRONACA
Giovi parte con Ricci e Nemeth in diagonale, Bartolini e Cekulaev al centro, Ungureanu e Gardini in banda e Sirressi a guidare le operazioni in seconda linea. Ungureanu spinge e crea scompiglio tra le fila di Novara, poi Gardini si fa subito sentire (2-3). Perugia è ok nel cambio palla, ma sbaglia qualche battuta di troppo e si procede punto a punto. Fast consecutive di Cekulaev prima e Bartolini poi (7-8). Novara allora alza i ritmi e a metà set è sopra per 13 a 9. Giovi chiama il time-out. Nemeth accorcia (14-13): le Black Angels non vogliono mollare. L’ungherese è molto sollecitata in attacco e cala leggermente, allora ci prova Gardini a scuotere le sue (17-15). La solita Nemeth riporta Perugia a contatto (18-17) con Bernardi che ferma il gioco. Mims ferma Ungureanu con un muro, ma la rumena si riscatta l’azione successiva (19-18). La Igor Gorgonzola mantiene però sempre un break di vantaggio, fino a quando non arriva un ace fondamentale di Nemeth che porta le due squadre al 22 pari. Sulle ali dell’entusiasmo Perugia trova anche il vantaggio (22-23) con la solita straordinaria Nemeth e coach Bernardi deve chiamare il suo secondo time-out. Cekulaev compie un ‘monster block’ su Aleksic e la Bartoccini trova il set point (22-24). Black out Novara, le Black Angels chiudono subito il conto. 22-25.
Cekulaev è scatenata tra muro e fast: Perugia riparte subito con grande grinta (2-4). Doppia di Ricci e muro di Ishikawa, le locali tornano avanti, ma Cekulaev con un altro ‘block’ rimette Perugia in carreggiata (5-6). Ungureanu e Nemeth non trovano il campo, poi Ishikawa porta Novara sopra di tre (9-6). Le distanze rimangono invariate nonostante una Perugia che continua a esprimersi su ottimi livelli (15-12). Cekulaev proprio non ci sta e si fa ancora sentire con un doppio muro (15-15). Il set torna ad essere giocato sul filo dell’equilibrio con le due squadre che rispondono colpo su colpo come fosse un incontro di box. Alsmeier trova un break per Novara sul 20-18. Ricezione abbondante di Ungureanu e le piemontesi ne approfittano (22-19). Stavolta è la Igor Gorgonzola ad arrivare prima al set point sul 24-20 con un ace di Alsmeier. Le piemontesi sciupano due occasioni e Bernardi si gioca l’ultimo out a disposizione. Si torna in campo e Ungureanu spara out. 25-22, Novara pareggia i conti.
Nel terzo set Perugia rimane sempre sul pezzo (5-5). Ammissione di tocco di Bosio e la Bartoccini rimette il muso avanti (7-8). Doppio break delle ragazze di Bernardi e Novara torna sopra (10-8). Poco male perché torna subito la parità con un punto diretto di Bartolini (10 pari). Gardini viene murata, ma non si scompone e risponde subito con un mani out (13-12). Time out Giovi sul 15 a 12. Perugia cala di intensità per la prima volta e Novara prende il largo. Le padrone di casa arrivano al set point sul 24-17. Cekulaev sbaglia la fast e Novara mette la freccia andando sul 2 a 1 (25-17).
Nemeth spinge forte in apertura di quarto set (2-4), poi Ungureanu insacca la palla (4-7). Muro di Bartolini sulla pipe novarese (5-8). Altro break delle Black Angels con una super Gardini e Perugia va sul +4 (6-10). Novara mostra allora tutte le sue qualità e, complice anche qualche errore delle perugine, si rifà sotto (10-11). Squarcini ferma Nemeth e a metà set si torna in parità sul 12-12. Ungureanu stoppa Mims e la Bartoccini respira (12-14). Ishikawa non si ferma e Novara ricomincia a macinare punti fino ad andare sopra (15-14). Giovi chiama il time out. Le Black Angels non mollano di un centimetro e con Ungureanu siglano il 16 a 17. Set molto tirato. Sorpassi su sorpassi tra le due squadre, Novara è avanti sul 20-19. Nemeth non mette a terra un punto decisivo, poi Ungureanu si prende una stampata (23-21). Cekulaev non chiude in fast, mentre Ishikawa sigla il match point sul 24-21. Nemeth annulla il primo, ma la giapponese si ripete e chiude la sfida (25-22). 3 a 1 per Novara.
INTERVISTE
Adelina Ungureanu, schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Giochiamo bene, però quando c’è da chiudere non riusciamo a portare i punti a casa. Dobbiamo lavorare in palestra e pensare alla prossima. Il prossimo turno? Non sarà una gara facile, ma vogliamo vincere. Sono fiduciosa, siamo un bel gruppo. Dobbiamo essere più ciniche, io in primis”.
Benedetta Bartolini, centrale della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Abbiamo fatto tante cose buone, c’è un po’ il rammarico perché potevamo strappare un punto. Adesso sappiamo che arrivano partite importanti dove comunque nessuno ci regalerà niente. Aspettiamo Cuneo e lotteremo su ogni pallone. Sarà importante portare punti a casa”.
IGOR GORGONZOLA NOVARA - BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 3-1
Set: 22-25, 25-22, 25-17, 25-22
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosio 5, Alsmeier 18, Ishikawa 19, Mims 12, Aleksic 4, Mazzaro 1, Squarcini 12, De Nardi (L1). N.e.: Villani, Bartolucci, Orthmann, Mazej, Tolok, Fersino (L2). All: Bernardi. Ass.: Baraldi