A Perugia c'è stato il terzo appuntamento con il progetto "NaturalMente Umbria"

21.04.2025 23:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
A Perugia c'è stato il terzo appuntamento con il progetto "NaturalMente Umbria"

Si è svolto presso la Fondazione per l'Istruzione Agraria di Perugia, il terzo appuntamento del progetto NaturalMente Umbria, promosso da TTreePhi in partnership con AboutUmbria, con il patrocinio delle istituzioni regionali e comunali e il sostegno di Corebook Multimedia & Editoria, Grafox e Unoenergy.

L'incontro, dal titolo Vivere NaturalMente Eco, ha rappresentato un momento di riflessione concreta sul rapporto tra innovazione, sostenibilità ambientale e cultura del lavoro, in un'ottica di sviluppo sostenibile integrato.
Dopo l'introduzione di Michelangelo Ceccarelli, CEO di TTreePhi, il programma ha proposto interventi mirati su diverse dimensioni della sostenibilità.
Maurizio Cicioni di KPMG ha offerto una panoramica sull'evoluzione normativa e culturale della sostenibilità d'impresa, fino alla recente introduzione dell'obbligo di bilancio di sostenibilità per le imprese con oltre 500 dipendenti. Ha anche sottolineato come oggi la sostenibilità sia sempre più considerata dalle imprese una scelta strategica: le aziende, infatti, sono sempre più consapevoli che adottare pratiche sostenibili significa anche rafforzare la propria competitività.
Alessio Lutazi, Amministratore Delegato di TSA S.p.A., ha illustrato alcune buone pratiche messe in campo dalla sua azienda, come la raccolta differenziata porta a porta, il recupero degli oli vegetali esausti per la produzione di carburanti, e l'adesione ai consorzi nazionali di filiera, oltre all'adozione di una comunicazione sostenibile.
Kevin Boyd, Master Trainer e formatore di TTreePhi, ha affrontato il tema della sostenibilità interna all'organizzazione, sottolineando l'importanza del team come ecosistema: quando il team cresce, cresce tutta l'azienda, e questo può avvenire solo in un contesto di collaborazione all'interno di un ambiente sicuro, fondato su chiarezza, intenzionalità e disciplina.
Ha concluso l'incontro Ugo Mancusi, Direttore Marketing di AboutUmbria, presentando l'associazione e il suo impegno nel raccontare l'Umbria e le sue eccellenze attraverso una narrazione fondata su valori di sostenibilità e responsabilità culturale.

NaturalMente Umbria continua così il suo percorso come piattaforma di confronto e visione sul futuro del benessere condiviso, inteso come sintesi tra ambiente, impresa e persona.
 

Il prossimo appuntamento sarà il 28 giugno a Norcia con NaturalMente Api-sostenibile, incontro dedicato all'analisi del comportamento delle api in ottica biologica, psicologica e socio-antropologica.