"Orgoglio della città": Margherita Castellani e Matteo Sorci premiati a Perugia da sindaca ed assessore allo sport
“Orgoglio della città”. In queste parole, stampate sulle targhe consegnate questa mattina dalla sindaca Vittoria Ferdinandi e dall’assessore allo sport, Pierluigi Vossi, è racchiusa la gratitudine che l’amministrazione comunale ha voluto esprimere a nome di tutti i perugini a Margherita Castellani e Matteo Sorci, i giovani atleti che hanno partecipato in azzurro ai campionati europei under 18.
Castellani (Arcs Cus Perugia) e Matteo Sorci (Atletica Perugia Team) sono stati accolti nella sala Rossa di Palazzo dei Priori, insieme ai tecnici Rudy Gandola, per la prima, e Nicola Mancini e Sara Ciabucchi, per il secondo. Presenti anche il presidente della Fidal Umbria, Carlo Moscatelli, con il vicepresidente, Fabio Pantalla, e il delegato provinciale Fidal di Perugia, Alessandro Sorci.
Entrambi classe 2008, Castellani e Sorci hanno raccontato l’avventura della rassegna continentale di categoria che si è svolta Banska Bystrica, in Slovacchia, dal 18 al 21 luglio, sottolineando l’emozione di vestire i colori della nazionale. Margherita, che nella categoria under 18 è campionessa italiana sui 100 metri, vice campionessa nei 200 e campionessa italiana indoor sui 60 metri piani, ha sentito “ripagati appieno tutti gli sforzi fatti” dopo la conquista dell’oro nella staffetta (con record europeo under 18) e dell’argento nella gara individuale dei 200 metri. Matteo, campione italiano indoor e outdoor di prove multiple, agli Europei nel decathlon ha riportato 5 personal best su dieci, risultando quinto dopo la prima giornata e chiudendo in 24esima posizione. Per lui anche la soddisfazione di aver scoperto “la forza dello spirito di squadra”.
“Esiste una grandezza anche nei gesti che non arrivano al traguardo: essa dipende dall’impegno comunque da noi profuso. Se poi arrivano anche i risultati, la soddisfazione è grande e va condivisa. Per questo abbiamo deciso di tributare un riconoscimento a due giovanissimi che possono essere di esempio per i loro coetanei e per la città tutta. Il mio augurio è che possano continuare a perseguire i loro sogni con la disciplina e la tenacia dimostrate finora”, ha detto la sindaca Ferdinandi.
Dall’assessore Vossi è arrivato il ringraziamento a Castellani e Sorci per aver rappresentato agli Europei anche Perugia e l’Umbria, oltre all’Italia. “L’atletica leggera – ha continuato l’assessore - di solito non occupa le prime pagine dei giornali, eppure è la madre di tutti gli sport e un mondo ricco di tecnici preparati che possono trasmettere molto ai giovani. Se le discipline sportive insegnano sani valori, a partire da quello dell’inclusione, ciò è tanto più vero nel caso dell’atletica: per questo merita di essere sostenuta al massimo. Auguro a Margherita e Matteo di continuare a mettere a frutto i loro talenti e di diventare grandi cittadini, oltre che grandi atleti”.