La Sir Susa Vim Perugia si prepara per la sfida di domenica a Piacenza

La Sir Susa Vim Perugia giocaùherà domenica a Piacenza alle ore 18. I ragazzi di Angelo Lorenzetti incontreranno la Gas Sales Bluenergy Piacenza, fresca del cambio in panchina dove, dalla scorsa settimana è arrivato Ljubo Travica che ha già centrato il suo primo successo, domenica scorsa al PalaSavelli battendo 3-0 Grottazzolina.
«Magari la continuità non è stato il tratto distintivo della loro stagione, ma ora con il cambio in panchina mi aspetto che facciano uno "sprint”».
A presentare le insidie del match è il centrale Davide Candellaro, ex della partita (ha militato a Piacenza nella stagione 2020-2021 con Lorenzo Bernardi in panchina) nella consueta conferenza stampa pre-gara del venerdì.
«Io non lo conosco a livello di allenatore perché non l’ho mai avuto e non ho mai nemmeno giocato contro di lui se non l’anno scorso contro Taranto, però dal momento che è subentrato, lo scorso anno, Taranto aveva cominciato comunque non dico a risalire, ma c’è stato uno sprint, perché un nuovo allenatore apporta sempre qualcosa di nuovo che magari è quello che serve in quel momento alla squadra. So che è un allenatore a cui viene data una squadra composta comunque da gente forte, tutti quanti sanno giocare a pallavolo e ad alto livello: la possibilità che loro si siano dati un cambio di marcia c’è».
Piacenza si affaccia all’ultima giornata di regular season occupando il quinto posto in classifica, a paripunti (39) con la Rana Verona, che è un gradino sopra per coefficiente set, ma a questo proposito Candellaro puntualizza:
«Tutto il campionato ha dimostrato che non ci sono partite semplici, dove anche una grossa differenza di classifica si traduce in un 3-0 o un 3-1 già scritto. Piacenza è una di quelle squadre che ha un organico con più soluzioni, sono parecchio completi, hanno giocatori di spicco più o meno esperti e giocatori che hanno fatto vedere buone cose durante la stagione».
I Block Devils sono chiamati a difendere la vetta, e secondo il centrale bianconero, una buona ricezione sarà il punto di inizio di un buon match perché «loro in battuta sono "pesanti" e quindi noi dobbiamo riuscire, attraverso la ricezione che comunque è la prima parte, ad arginare questa loro forza perché comunque hanno dei giocatori che possono spaccare il set in qualsiasi momento».
Aggiornamenti sul centrale Roberto Russo:
Buone notizie arrivano intanto dall’Ospedale Galeazzi di Milano: è già iniziata la fase di recupero di Roberto Russo che nel pomeriggio di ieri si è sottoposto all’intervento chirurgico per la rimozione di un’ernia discale. Già oggi, all’indomani dell’intervento, il centrale bianconero ha voluto salutare tutti i tifosi ed è ora nella fase di osservazione nell’immediato post-intervento, è già in piedi e sarà pronto per iniziare il graduale percorso riabilitativo.