La partita della festa! La Bartoccini Perugia conquista la salvezza nell'A1 di volley femminile!

La Bartoccini MC Restauri Perugia prenderà parte al campionato di Serie A1 2025/2026. La vittoria per 3 a 0 sulla già retrocessa Cda Talmassons certifica l’aritmetica salvezza della squadra. Per la verità la matematica era già arrivata con la conquista del secondo set, con Giovi, il suo staff e le ragazze che si sono lasciati ad un abbraccio liberatorio. Ora è il momento della festa, poi verrà l’ultimo impegno di regular season in casa di Conegliano e i play-off challenge.
Talmassons parte con scioltezza e mette subito pressione a Perugia. Stork e in forma, mentre tra le Black Angels Cekulaev e Nemeth sembrano già sul pezzo (7-8). Kocic in attacco e insidiosa e le friulane non sembrano voler mollare. Si viaggia sul filo dell’equilibrio (11-11): Perugia prova a mettere il naso avanti, ma Talmassons non molla (16-15). Ricci in battuta e Bartolini a muro aprono la mini-fuga perugina (18-15). Le ospiti non ci stanno e si rifanno sotto (18-18). Ancora equilibrio, che Bartolini spezza con le sue solite incursioni a muro (22-20). È lo scatto decisivo, con la firma di Nemeth (25-21).
Nel secondo set ancora un avvio tambureggiante di Talmassons. Giovi richiama subito le sue, dà fiducia ad Anchante al posto di Ricci, ma la scossa non arriva (3-8). Spazio anche a Recchia nel ruolo di libero per il capitano Sirressi. Nemeth e Traballi provano ad accorciare, le friulane tengono (7-11). Gannar è decisa sotto rete, Gardini un po’ indecisa in ricezione (12-16). Nemeth riapre le speranze di Perugia (16-18). Giovi chiama il video check: le Black Angels hanno ragione. Ristabilito l’equilibrio (19-19). Perugia spinge sull’acceleratore: al volante c’è Cekulaev, coadiuvata da Nemeth e Traballi (25-21). Il raddoppio è realtà, così come la salvezza. Il PalaBarton esulta.
Terzo set in scioltezza per le Black Angels. In vantaggio al primo parziale (8-5) e al secondo (16-10). La vittoria piena è presto una realtà (25-19) e può partire la festa salvezza. MVP con merito per la gara e per la stagioni a Maria Irene Ricci.
Maria Irene Ricci, palleggiatrice della Bartoccini MC Restauri Perugia: “Questo della salvezza è un grandissimo traguardo, ci ripaga dei sacrifici fatti tutti i giorni. Sono contenta che in tutto ciò ci sia anche la mia firma. La mia crescita? Sono sicuramente una giocatrice più consapevole e matura rispetto all’inizio della stagione”.
Imma Sirressi, libero della Bartoccini MC Restauri Perugia: “Un po’ mi dispiace perché non posso godermi appieno la festa per una bronchite che mi ha colpito in settimana. La gioia è comunque tanta e c’è la consapevolezza di aver fatto un grande percorso”.
Ciro Iacone, Vicepresidente della Bartoccini MC Restauri Perugia: “Le sensazioni sono bellissime, quando arriva la salvezza è sempre bello. Quello che la squadra ha fatto nel rush finale di stagione è stato un qualcosa di importantissimo”.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – CDA VOLLEY TALMASSONS 3-0 (25-21, 25-19, 25-19)
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Gryka 9, Traballi 4, Pecorari 1, Ricci 3, Bartolini B. 1, Anchante, Cekulaev 7, Nemeth 19, Gardini 3, Rastelli 2, Ungureanu 3, Sirressi (L1), Recchia (L2). N.e.: Bartolini G. All.: Giovi. Ass.: Marangi
CDA VOLLEY TALMASSONS: Pamio 7, Feruglio, Kocic 10, Piomboni 2, Gannar 6, Eze 2, Strantzali 11, Bucciarelli 2, Storck 10, Ferrara (L1), Gazzola (L2). N.e.: Botezat. All.: Barbieri. Ass.: Parazzoli
Arbitri: Massimiliano Giardini – Stefano Caretti
PERUGIA: b.s. 5, ace 1, ric. pos. 41 %, ric. prf. 37%, att. 41 %, muri 11
TALMASSONS: b.s. 11, ace 2, ric. pos. 43 %, ric. prf. 34 %, att. 36 %, muri 8
Mvp: Maria Irene Ricci (Bartoccini MC Restauri Perugia)
Spettatori: 1736