La Sir Susa Vim Perugia cerca il bis contro Modena per ipotecare la semifinale-scudetto di volley maschile

E’ alle porte il secondo atto della sfida, al meglio delle cinque, dei Quarti Play Off di Superlega in cui la Sir Susa Vim Perugia si contende con la Valsa Group Modena l’accesso alle semifinali scudetto. I Block Devils, dopo l’allenamento di questa mattina sul taraflex del Pala Barton Energy, sono partiti nel primo pomeriggio alla volta della città emiliana dove il match di domani chiude la giornata delle quattro partite di gara 2. Giornata che si apre alle 16 con Piacenza-Verona, prosegue alle 17 con Milano-Lube, alle 18 Cisterna-Trento e alle 19 è previsto invece il fischio di inizio al PalaPanini tra Modena e Perugia.
La squadra del presidente Gino Sirci ha già messo un primo mattone vincendo tra le mura amiche gara 1 in rimonta 3-1 ed è chiaramente intenzionata a ipotecare la serie, con un altro risultato positivo perché, come dice coach Angelo Lorenzetti “queste sfide si vincono in trasferta”.
Consapevoli delle insidie che il match potrà riservare, i ragazzi sono concentrati sull’obiettivo. Tra i terminali offensivi da tenere particolarmente d’occhio – come sottolineato ieri in conferenza stampa da Wassim Ben Tara – lo schiacciatore bielorusso di casa gialloblù Vlad Davyskiba, che in gara 1 a Perugia era stato il miglior realizzatore del match con 19 punti, 4 ace e un muro.
Dalle parti di Modena a parlare in vista di questo secondo atto dei quarti è stato coach Alberto Giuliani, che ha preannunciato un PalaPanini con già quattromila posti occupati. Il tecnico ha poi reso noto che il centrale Sanguinetti è sulla via del recupero: «Lo stiamo recuperando, ma ci vuole tempo per averlo al 100%.». Su match di domani ha dichiarato: «Abbiamo alcuni acciacchi che ci stiamo portando dietro, ma dobbiamo fare il massimo con i giocatori che abbiamo a disposizione. In settimana abbiamo cercato di limare alcuni dettagli, soprattutto nella fase break. Perugia farà il suo, noi faremo il nostro e faremo il massimo per essere lucidi nei momenti chiave».
I PRECEDENTI
Sono 52 i precedenti tra le due squadre in partite ufficiali, di cui 32 vinti da Perugia e 20 da Modena. L’ultimo scontro diretto risale a Gara 1 dei Quarti Play Off, che si è giocata al PalaBarton Energy sabato 8 Marzo.
GARA 1: PERUGIA IN RIMONTA VINCE IN 4 SET
Il primo atto di questa sfida dei Quarti Play Off di Superlega si è disputato la scorsa settimana (nell’anticipo dell’8 marzo alle 16) al PalaBarton Energy. Partenza sprint per i ragazzi di Giuliani che si sono presi il primo set 25-23.
Tiratissimo anche il secondo parziale, che i padroni di casa vincono ai vantaggi 32-30. Dal terzo set in avanti la Sir Susa Vim Perugia impone il suo gioco e chiude 25-22, 25-18.
Perugia mette a referto 6 ace e 10 muri, chiudendo con un 54% di efficacia in attacco di squadra. Mvp della partita il capitano Simone Giannelli con 7 punti diretti, 2 muri, 3 ace e un 67% in attacco.
EX DELLA PARTITA
Quattro gli ex del match: Yuki Ishikawa ha militato alla Parmareggio Modena nella stagione 2014-2015 che coincide con il suo esordio assoluto nel campionato italiano. Alla guida c’era Angelo Lorenzetti, altro grande ex della partita: alla Kerakoll Modena dal 2002 al 26 gennaio 2004, per poi tornare per quattro stagioni consecutive, dal 2012 al 2016.
Tra le file di Modena troviamo il centrale Simone Anzani, a Perugia nella stagione 2017-18 e il palleggiatore Luciano De Cecco, che ha guidato la cabina di regia del club bianconero per sei stagioni consecutive, dal 2014 al 2020.
ARBITRI DELL’INCONTRO
Il match sarà arbitrato da Andrea Puecher di Padova e Andrea Pozzato di Bolzano.