L' Acli provinciale di Perugia riparte con un nuovo corso e tante idee

30.10.2023 16:34 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
L' Acli provinciale di Perugia riparte con un nuovo corso e tante idee

Sabato 28 ottobre si è svolto a Colombella il congresso straordinario del comitato provinciale Us Acli Perugia da cui è uscito il nuovo direttivo. L'evento, a cui erano presenti il presidente nazionale Us Acli Damiano Lembo, il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza, il presidente Acli Perugia Alessandro Moretti e il presidente regionale Fap Umbria Annina Botta, è stato un momento di grande importanza per la comunità sportiva locale.

Dopo la relazione del presidente uscente, Valter Rondolini e l'intervento degli ospiti, si sono avviati i lavori congressuali che hanno portato i delegati a votare per il nuovo organigramma del comitato, che sarà così composto:

Presidente: Carlo Moretti - Vicepresidente: Roberto Toni - Amministratore: Federica Tini - Membri di presidenza: Cristina Cappella e Valentina Petruccioli

Eletti nel consiglio provinciale:

Adriano Brozzi, Valter Rondolini, Francesco Sensi, Silvia Cascianelli, Elisa Filippetti, Mahey Mohit

Il giudice unico sarà Gimmi Fattorini, il revisore dei conti Marco Biti, e il revisore dei conti supplente Cesare Micheli.

Il neopresidente, Carlo Moretti, ha condiviso la sua visione per il futuro dell'Us Acli Perugia e, illustrando il suo programma, ha posto l'accento sull'importanza di creare una rete solidale tra tutte le società sportive e le varie componenti delle Acli per condividere un percorso di sport sociale. "Lo sport è un mezzo e non una finalità – ha detto Moretti – è un mezzo per favorire l'inclusione delle classi socialmente ed economicamente disagiate, per promuovere la salute e la diversità”. Moretti ha anche sottolineato l'importanza di riconoscere e valorizzare le esperienze positive di ogni società sportiva, trasformandole in risorse condivise per tutte le altre: “Dobbiamo scoprire i punti di forza e le esperienze positive di ogni singola società e farne una risorsa per tutte le altre, per una crescita di tutto il movimento targato Us Acli".

"Mi sento di scommettere – ha detto il presidente nazionale Us Acli Damiano Lembo – su Perugia e l’Umbria in generale per rilanciare Us Acli nel Centro Italia. Il nuovo organigramma è composto da persone competenti e motivate, che sapranno portare avanti con passione e determinazione il lavoro di promozione dello sport sociale che l'Us Acli Perugia ha svolto in questi anni. A loro va il mio più sincero augurio di buon lavoro".

"L'Us Acli Perugia è una realtà importante per il nostro territorio – ha aggiunto il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza – che svolge un ruolo fondamentale nella promozione dello sport sociale. Il nuovo presidente Moretti e il suo team hanno le competenze e le motivazioni necessarie per continuare su questa strada".

"L'Us Acli Perugia è una componente fondamentale del movimento Acli umbro – ha concluso il presidente regionale Fap Umbria Annina Botta – che svolge un importante ruolo sociale e sportivo. Auguri di buon lavoro al nuovo presidente Moretti e a tutti i nuovi eletti". Il congresso straordinario del Comitato Provinciale Us Acli Perugia è stato un grande successo e ha segnato l'inizio di una nuova era per l'organizzazione. Il futuro si preannuncia luminoso, con una leadership impegnata a promuovere lo sport come mezzo di inclusione sociale e benessere, oltre a rafforzare il legame tra le società sportive locali.