“Ho accettato Perugia a prescindere dalla categoria, anche se altre squadre mi avevano cercato"

28.07.2023 11:28 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Luca Bargellini
“Ho accettato Perugia a prescindere dalla categoria, anche se altre squadre mi avevano cercato"

In quel di Perugia è stata la volta per Francesco Baldini di prendere la parola come nuovo tecnico del Grifo. Ecco uno stralcio di quanto emerso da CalcioGrifo.it: “Non c’è un’idea giusta o sbagliata di fare calcio, nella storia si è vinto in tanti modi diversi. Io però voglio che la mia squadra domini le partite e che vada a rubare palla agli avversari il più velocemente possibile. Quella di dare un’identità propositiva alla squadra è sempre stata una mia caratteristica. Il modulo che sento più mio è il 433 e costruiremo la rosa in base a questo”.

Baldini, poi, affronta il tema legato all’incertezza su quale sarà il torneo che il club umbro dovrà affrontare la prossima stagione: “Ho accettato a prescindere dalla categoria. È ovvio che la Serie B aumenterebbe ancor di più la mia voglia di fare bene in una piazza che ha sofferto. Alle situazioni esterne al campo non ci penso e in passato ho già accettato situazioni complicate come a Catania e a Trapani. Altre squadre mi hanno cercato ma a Giugliarelli ho detto più volte che volevo venire qua. Mi piace tanto il fatto di poter ricostruire qualcosa, è una cosa che mi stimola.

Infine il tema degli obiettivi che si è posto il nuovo tecnico: “Il mio primo compito è stato quello di cambiare la faccia di questi ragazzi. C’era e c’è ancora un po’ di tristezza, ma dopo una retrocessione è naturale. Questo compito è importante perché è vero che saranno i risultati a portare allegria, ma anche il modo di proporre calcio farà la sua parte. Perugia ama il bel calcio e io ho il dovere in primis di cercare di fare risultati, ma anche di costruire qualcosa di bello a livello di gioco”.