A Gioiella si assegnano in questi fine settimana gli ultimi titoli regionali di motocross

27.10.2023 19:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
A Gioiella si assegnano in questi fine settimana gli ultimi titoli regionali di motocross

Con le gare di questo week end che assegneranno gli ultimi titoli regionali, si chiude la stagione agonistica 2023 del motocross a Gioiella. Sul circuito internazionale intitolato a “Vinicio Rosadi” di proprietà del comune di Castiglione del Lago e gestito dal Moto Club Trasimeno si sfideranno i piloti della 125 e MX1 e MX2 delle classi Elite, Expert, Challenge e Over 40. Al via oltre ai piloti umbri anche quelli provenienti dalle Marche impegnati nella penultima prova del loro campionato regionale, riproponendo così, per l’ennesima volta, la sfida tra i piloti umbri e marchigiani. La manifestazione è inoltre aperta ai rider delle regioni confinanti e questo aumenterà certamente sia il numero dei partecipanti che l’agonismo delle gare. Si giunge a questo appuntamento finale con ancora diversi titoli da assegnare, infatti solo la Challenge MX2 e la Over 40 hanno già i loro campioni, nella prima il portacolori del Moto Club Scorpioni di Marsciano Alessandro Arzilli ha dominato l’intera stagione mentre la Over 40 è andata al castiglionese Marco Benco; nelle altre tutto è ancora da decidere. Sono ben sei i piloti in grado di aggiudicarsi la 125, attualmente guidata dal folignate Nicolò Vecchi che ha una manciata di punti di vantaggio su Tommaso Antognoni e Orazio Hadji Tassara, della partita anche Niko Famiani, Diego Guercini e Edoard Alunni.

Lotta a tre nella Rider MX2 fra il portacolori del sodalizio organizzatore Patrizio Di Carlo e i tifernati Mirco Masini e Marco Bernardini, mentre nella Challenge MX1 Alessio Russo di Foligno se la vedrà con quello di Nocera Alessandro Bonucci.

Da evidenziare che nella MX2 è presente anche il trentunenne magionese Davide Mencaroni del team MCM Racing e portacolori del Moto Club Trasimeno, che recentemente ha sfiorato il tricolore della categoria, perso solo per una discutibile penalizzazione nella gara disputata a Montevarchi e che comunque è salito sul secondo gradino del podio. Altro pilota di punta locale è il quarantanovenne Francesco Fagiolari che pur non in lotta per il titolo negli Over 40, ha tutte le carte in regole per puntare alla vittoria se non altro per quanto di positivo fatto nel Campionato Italiano Superveteran dove ha chiuso quinto assoluto.

Sfida interessante nella Fast MX2 con il panicalese Luca Cardaccia che tenta il recupero su quello di Castigione del Lago e attualmente leader del torneo Diego Capolsini, stessa cosa si presenta in entrambe le classi della Expert, nella cilindrata minore sarà il castiglionese Valerio Mannoli a sfidare il marscianese Manuel Palini, mentre nella maggiore Adriano Bazzucchi di Nocera dovrà difendersi da Lorenzo Lupi di Castiglione del Lago.

La manifestazione si aprirà sabato con le verifiche tecniche e le prove libere aperte a tutti i piloti, le gare che assegneranno i titoli si svolgeranno tutte domenica. Si inizierà con le batterie di qualificazione alle ore 9.00 poi le prime manche a partire dalle ore 11.00, dopo la pausa pranzo si ripartirà alle ore 15.00 e si proseguirà ininterrottamente fino le 17,30.

Per scelta degli organizzatori l’ingresso e libero in entrambe le giornate