Da Mugnano e Castel del Piano a suon di gol è arrivato in Serie B dopo tanta gavetta! Ecco l'erede di Fabrizio Ravanelli!

12.08.2023 18:23 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Da Mugnano e Castel del Piano a suon di gol è arrivato in Serie B dopo tanta gavetta! Ecco l'erede di Fabrizio Ravanelli!

Silvio Merkaj, l'attaccante di Mugnano classe 1997, ex Castel del Piano e Foligno, è ufficialmente un giocatore del SudTirol, squadra di Serie B che la scorsa stagione ha sfiorato la promozione in A attraverso i playoff. Oggi la firma sul trasferimento e su un contratto triennale a cifre importanti. Ne è passato di tempo da quando, ad 11 anni, appena arrivato a Mugnano dall’Albania, dopo un soggiorno nelle Marche, ha iniziato a tirare i primi calci al pallone nel campo di Mugnano. Sulla sua carriera c'è il marchio di Stefano Papini, che per primo gli ha trasmesso la passione per questo sport. Poi i campionati Giovanissimi, Allievi e Juniores nel Castel del Piano. Da lì il passaggio in prestito al Foligno di Giuanluca Ius, quindi il passaggio all’Igea Virtus prima e alla Gelbison, Da qui l'approdo al Bitonto dove vince la D, poi il trasferimento ai molisani del Vastogirardi, con un bottino di 14 gol e 4 assist. Arriva il salto tra i professionisti alla Virtus Entella ed oggi il comunicato ufficiale... "La Virtus Entella comunica di aver trovato l’accordo con la società FC Südtirol per la cessione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive dell’attaccante Silvio Merkaj. Silvio, arrivato a Chiavari nell’estate del 2021 dalla serie D, ha dimostrato da subito di voler bene all’Entella evidenziando impegno e dedizione, crescendo gara dopo gara e segnando 30 gol. Grazie alle sue doti tecniche e umane è entrato nel cuore di tutti i tifosi, confermando di essere una mosca bianca per il suo grande attaccamento alla maglia. Da parte del presidente Gozzi e di tutta la Virtus Entella, un caro in bocca al lupo per la nuova importante avventura. Ciao Silvio, faremo sempre il tifo per te!", si legge sul sito ufficiale dei Diavoli neri. L'albanese nelle ultime due stagioni ha segnato 30 reti, con dieci assist, in 85 presenze fra campionato e Coppa Italia Serie C. In casa SudTirol nei giorni scorsi il ds dei biancorossi Paolo Bravo aveva parlato così del possibile arrivo del calciatore: "Merkaj è un giocatore forte, di prospettiva, se dovessi decidere di fare un investimento lo farei su di lui". Un elogio che trova conferme sul mercato. Merkaj continua dunque la sua scalata nel calcio italiano dopo essersi messo in luce in Serie D prima e Serie C poi. Questo invece l'annuncio odierno del club altoatesino: "FC Südtirol comunica di aver acquisto i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Silvio Merkaj. L’attaccante classe 1997, proviene dalla Virtus Entella a titolo definitivo. Si è legato al club biancorosso con un accordo triennale, ovvero fino al 30 giugno 2026, con opzione per un altro anno. FC Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Silvio Merkaj e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni - personali e di squadra - in maglia biancorossa".