Grazie di Pierluigi Vossi per la rielezione a vicepresidente nazionale dell'Assoallenatori... "per la tutela dei diritti"
Pierluigi Vossi, avvocato ed attuale assessore comunale allo sport di Perugia, è stato riconfermato vicepresidente nazionale dell'Aiac. "Come ho detto ieri dopo la mia rielezione a vice presidente dell'Associazione Italiana Allenatori di Calcio, spero di meritarmi tutto questo. E di continuare un percorso e un lavoro che ha visto la nostra componente dilettantistica protagonista delle numerose riforme che in questi poco meno di quattro anni hanno interessato migliaia di Istruttrici/ori e allenatrici/ori dilettanti
Mi ero ripromesso di proporre delle riforme nel mondo dilettantistico del calcio. E assieme a voi e grazie al vostro sostegno, per la prima volta in Italia abbiamo:
a) richiesto e ottenuto il riconoscimento dei diritti alla figura dell’Allenatore in seconda: e quindi la codificazione delle sue mansioni e la relativa tutela endofederale;
b) richiesto e ottenuto la possibilità di avere- in panchina- seduti accanto a noi il nostro Preparatore Atletico abilitato e il nostro Allenatore dei Portieri abilitato: quest’ultimi sino a 4 anni fa impossibilitati (nei campionati dilettantistici) a far parte attivamente della partita domenicale;
c) richiesto e ottenuto, assieme ai calciatori, la nascita del Fondo di solidarietà per il mondo dilettantistico: a tutela di colleghe e colleghi associati che hanno visto fallire e non iscrivere le società dalle quali avevano maturato emolumemnti non pagati;
d) richiesto e ottenuto dalla FIGC e dalla LND la deroga al principio dell’unicità del tesseramento: e quindi la possibilità di ri-tesserarsi (nei limiti del protocollo) con altra società se esonerati entro il 30 dicembre della stagione sportiva .
In questo cammino siamo intervenuti nei tavoli di lavoro della Riforma dello Sport. Personalmente ho rappresentato più volte la nostra Associazione innanzi alle Commissioni parlamentari e presso il Ministero dello Sport. Rivendicando i nostri diritti.
Credo di aver girato tutta Italia per rappresentarvi - in seminari e riunioni - i punti salienti della riforma: che hanno riguardato- e mutato- il mondo dilettantistico del calcio. Sulla scorta di ciò abbiamo -nel febbraio 2024- sottoscritto il primo Accordo Collettivo dei Tecnici operanti nell’area dilettantistica del calcio con Figc e Lnd. E dato il via ai nuovi Collegi Arbitrali competenti a dirimere le questioni gius-lavoristiche nascenti: tra tecnici e società.
Continueremo assieme questo viaggio che abbiamo intrapreso: per altri 4 anni. Per contribuire al miglioramento di questo Sport: promuovendo non solo soluzioni Tecniche, ma contributi funzionali ad accrescere il valore sociale ed educativo del nostro ruolo. Un abbraccio".