Una domenica di motori a Gioiella: umbri a caccia dei titoli italiani di quad e sidecarcross

14.09.2024 15:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Una domenica di motori a Gioiella: umbri a caccia dei titoli italiani di quad e sidecarcross

Il crossodromo internazionale di Gioiella torna ad ospitare l’ennesima sfida per l’assegnazione di un casco tricolore. Domenica 15 settembre infatti, sui saliscendi del “Vinicio Rosadi” saranno protagonisti i piloti dei quad e sidecarcross, due specialità del fuoristrada altamente spettacolari e che vede nei sidecar, protagonisti assoluti due equipaggi umbri, entrambi formati da due fratelli, i magionesi Ivo e Ivan Lasagna e i tifernati Federico e Filippo Fiorini. I Lasagna, campioni in carica e portacolori del moto club Trasimeno, organizzatore di questa finale, guidano con 15 punti di vantaggio sui rivali del Moto Club Valle del Tevere, rimasti gli unici in grado di spodestarli dal trono, infatti i terzi in classifica, gli emiliani di Castellarano Baldini-Tibaldi, pur essendo ancora in corsa matematicamente, hanno bisogno di un miracolo per recuperare tutto il ritardo dai due equipaggi umbri. Sarebbe questo il sesto tricolore per la storica coppia umbra che ha ereditato dal padre questa passione che li ha portati più volte anche sul podio gare iridate.

Nei quad, il regolamento del campionato prevede punteggio doppio per la gara finale, per cui anche in questo caso, tutti i titoli sono ancora da assegnare, anche se nella classe regina delle quattro ruote, la Qx1, Patrick Turrini (Yamaha) ha preso decisamente il largo su Nicolò Roagna (Yamaha) e Riccardo Lami (Yamaha). Invece nella Sport Edoardo Cazzola (Yamaha) ha un risicato margine di vantaggio su Riccardo Gullo (Yamaha) e la gara di Gioiella sarà decisiva per decretare il vincitore. Grande incertezza anche nella J250, dove Francesco Gullo (Yamaha), Emanuele Lattanzi (Can Am) e Kevin Sangani (Can Am) sono racchiusi in appena 7 punti. E anche nella Veteran, dove Alessandro Fontanazzi (Kawasaki) ha un vantaggio di 9 lunghezze su Davide Gigli (Yamaha). Maurizio Arrighi (Yamaha) è in testa alla categoria Trofeo, ma Daniele Buzzi (Yamaha) ha ancora tutte le possibilità di conquistare il titolo.

La manifestazione si aprirà sabato con le operazioni preliminari e nel pomeriggio si svolgeranno numerose sessioni di allenamento, sotto la supervisione di Nicola Montalbini, commissario tecnico di Federmoto. Intensa come di consueto la domenica che si aprirà alle 9.00 con le prove cronometrate e le batterie che definiranno l’allineamento al cancelletto di partenza. Alle 11.00 il via alla prima manche dei quad mentre gara uno dei sidecar è in programma alle 12,30. Nel pomeriggio si riprenderà alle 14,30 e si andrà avanti fino le 16,30 quando partirà la spettacolare finale del Supercampione, alla quale avranno accesso i migliori di tutte le categorie. La cerimonia di premiazione in programma per le 17,15 decreterà la fine dell’attività agonistica per il 2024 del crossodromo di Goiella che proseguirà con le normali attività di allenamento e test di piloti e aziende nei i prossimi mesi.

L’evento, organizzato dal Moto Club Trasimeno, è realizzato in collaborazione con la FX Action che gestisce il campionato sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana e il comune di Castiglione del Lago, proprietario del crossodromo.

Il Moto Club Trasimeno, proseguendo nella politica di promozione del motocross, ha deciso l’ingresso gratis, occasione da non perdere, quindi, per gli appassionati delle ruote artigliate.