Parte il progetto "NaturalMente Umbria" per favorire un dialogo armonioso tra individuo, collettività e ambiente

15.01.2025 14:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Parte il progetto "NaturalMente Umbria" per favorire un dialogo armonioso tra individuo, collettività e ambiente

NaturalMente Umbria è un progetto nato per favorire un dialogo armonioso tra individuo, collettività e ambiente, ispirandosi alla bellezza e all’unicità dell’Umbria come cornice ideale.

Al centro di questa iniziativa vi è il concetto di connessione, intesa sia come profonda congiunzione della persona con sé stessa, promuovendo una consapevolezza autentica che abbracci ogni aspetto della propria identità, sia come creazione di una rete solida e collaborativa di professionisti e aziende che operano sul territorio umbro.

Il progetto è stato presentato in conferenza stampa da Michelangelo Ceccarelli, CEO di TTreePhi, azienda che si occupa di formazione e consulenza per le imprese. «NaturalMente è un progetto che nasce da una rete, data dalla sinergia e dalla collaborazione tra professionisti, aziende e istituzioni. Mira a promuovere una consapevolezza, un benessere e un miglioramento tanto nelle condizioni di vita delle persone quanto di quelle delle aziende, dei professionisti e del nostro territorio» ha dichiarato Ceccarelli.

Anche Ugo Mancusi, communication manager del main partner AbouUmbria, ha sottolineato l’importanza di creare una rete: «AboutUmbria è un’associazione culturale senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze in Umbria. Siamo partiti sette anni fa e abbiamo cercato di creare una rete tra tutti i protagonisti della regione, tra tutti quelli che la amano e che in qualche modo vogliano dare il loro contributo alla sua promozione. In sette anni AbouUmbria è cresciuta, non solo come rivista ma anche come presenza negli eventi del territorio: l’intento non è solo quello di parlare delle eccellenze del passato, ma anche quello di creare quelle del futuro, e di farlo attraverso una rete. Abbiamo deciso di prendere parte a NaturalMente non solo perché mette insieme l’uomo, la comunità e il mondo del lavoro, ma lo fa in uno scenario bellissimo che è quello dell’Umbria. La regione diventa così un elemento di coordinamento tra le diverse eccellenze, un passaggio fondamentale per far crescere l’Umbria stessa.» ha concluso Mancusi.

Intenti sottolineati anche da Fabrizio Croce, assessore al turismo, città storica, spettacolo dal vivo e creatività urbana, rapporti con le associazioni culturali, economia della notte del Comune di Perugia: «Abbiamo aderito con molto piacere a un progetto che mette al centro le connessioni, perché uno degli obiettivi della nostra amministrazione è proprio quello di migliorare il rapporto tra le persone, restituire loro il senso di comunità attraverso la partecipazione, e riavvicinarle a un sistema di vita più sostenibile, valorizzando l'ambiente e il territorio in cui vivono e, nel contempo, favorendone lo sviluppo economico, ad esempio in chiave di turismo e nuova imprenditoria, e quello sociale» ha specificato l’assessore. «Il benessere psicologico e la consapevolezza ambientale che saranno al centro dell'appuntamento perugino della manifestazione ci interessano in maniera particolare e saremo molto attenti a recepire quanto emergerà da quell'evento».

L’evento, infatti, si sviluppa attraverso quattro convegni tematici a partire dal 18 gennaio a Bettona con l’appuntamento NaturalMente in Armonia, evento dedicato all’equilibrio tra corpo e mente, per proseguire il 15 febbraio ad Assisi con Lavoro NaturalMente Dignitoso, dedicato alla promozione dell’equilibrio sociale e lavorativo, il 5 aprile a Perugia con Vivere NaturalMente Eco dedicato alla ricostruzione di un’armonica connessione tra esseri umani e natura e, in ultimo, il 28 giugno a Norcia con NaturalMente Api-sostenibile, appuntamento dedicato all’analisi del comportamento delle api in ottica biologica, psicologica e socio-antropologica.

Così ha chiosato il sindaco di Bettona, Valerio Bazzoffia, esprimendo il suo apprezzamento: «Il Comune di Bettona è estremamente contento di ospitare questa manifestazione perché è diverso tempo che mette in correlazione quello che è il suo patrimonio artistico e culturale con l’uomo con le sue sensazioni, con il concetto di benessere e di salute. Questo primo appuntamento, che si svolgerà il 18 gennaio, ci vedrà partecipi di un’iniziativa in cui crediamo e che siamo molto contenti di ospitare. Ci aspettiamo una forte affluenza, in modo che gli astanti possano non solo partecipare all’iniziativa, ma anche vedere il magnifico centro storico di Bettona.»

PRIMO EVENTO: NATURALMENTE IN ARMONIA

Per il primo appuntamento dedicato all’equilibrio fra corpo e mente è stata scelta Bettona, l’antica Vetumna, in quanto simbolo di equilibrio tra storia, arte e paesaggio, luogo in cui la comunità ha sviluppato una profonda sensibilità ambientale, integrando la cura del territorio con il benessere personale. Bettona come punto di partenza per riflettere sul legame inscindibile tra uomo, natura e psiche, ponendo le basi per un approccio integrato e olistico.

Programma:
Ore 10:00 (30 min) Accoglienza
Ore 10:30 (15 min) Intro e finalità giornata + presentazione relatori (CEO di TTreePhi Michelangelo Ceccarelli)
Ore 10:45 (45 min) Alimentazione Ayurvedica e Yoga: Strategie per un Benessere Psicofisico nel Contesto Professionale (Nutrizionista e Insegnante di Yoga Giada Pantini)
Ore 11:30 (45 min) Neurodiversità o Disturbo? Un Nuovo Approccio per Inclusività e Resilienza (Neuropsicologo e Psicoterapeuta Michele Margheriti)
Ore 12:15 (60 min) Mindfulness Metodo MBSR: Strumenti Applicativi per la Leadership e il Management (Michelangelo Ceccarelli)
Ore 13:15 Pranzo libero
Ore 15:00 (60 min) Naturopatia, un Approccio mirato all’Equilibrio del Sé (Naturopata Valentina Ganz)
Ore 16:00 (90 min) Connettere Corpo, Mente e Natura: Visioni per il Futuro della Salute e della Sostenibilità sociale e Aziendale (Tavola Rotonda)
Ore 17:30 Pausa
Ore 17:45 (45 min) Musicoterapia: L’arte dell’ascolto (Musicoterapista Lucio Gallo)
Ore 18:30 (30 min) Intervento finale partner e sponsor e domande pubblico
Ore 19:00 Fine Convegno
Ore 19:15 Cena a buffet offerta dalla pro loco di Bettona

*Ingresso gratuito previa registrazione in loco.

Sala Capitolare dell’ex Convento di San Crispolto
Piazza Cavour - 06084 Comune di Bettona