Oggi alle 17 con l'ex ministro Bassanini alla Sala dei Notari si presenta il libro "Più credito per tutti?" di Cocchieri, Messina e Nafissi

09.10.2023 06:29 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Oggi alle 17 con l'ex ministro Bassanini alla Sala dei Notari si presenta il libro "Più credito per tutti?" di Cocchieri, Messina e Nafissi

DOMANI ORE 17 ALLA SALA DEI NOTARI DI PERUGIA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PIU’ CREDITO PER TUTTI?”

 

Oggi alle ore 17 alla Sala dei Notari di Perugia sarà presentato il libro "Più credito per tutti? 20 anni del fondo di garanzia tra passato crisi Covid e futuro". 

Ad aprire i lavori, dopo i saluti del Sindaco di Perugia Andrea Romizi e della Presidente della giunta regionale Donatella Tesei, sarà il professor Franco Bassanini, autore della prefazione ed ex ministro delle funzione pubblica. 

“Questo libro - si legge nella sua prefazione - affronta una questione cruciale per il futuro dell’economia italiana, quella del finanziamento di quell’ampia e determinante parte del nostro sistema produttivo che è rappresentata dal complesso delle Piccole e Medie Imprese. Non è l’unica questione cruciale, certamente. Ma è una di quelle decisive”. 

Dalla sua costituzione con la legge 662 del 1996 il Fondo di Garanzia per le PMI è da sempre lo strumento principe per l'accesso al credito delle PMI, ma soprattutto negli ultimi dieci anni, tra pandemia e crisi economica, il Fondo ha ricoperto un ruolo fondamentale per sostenere il tessuto economico del Paese. 

Il libro, curato da Stefano Cocchieri, Alessandro Messina e Leonardo Nafissi, ci aiuta comprendere come lo strumento sia utile ad imprese e professionisti, garantendoli, per ottenere finanza per lo sviluppo, investimenti o liquidità. 

Del Fondo e dei temi legati all'accesso al credito, dopo la presentazione da parte degli autori, discuteranno, moderati da Giuseppe Castellini, i rappresentanti delle associazioni datoriali del territorio e del mondo della garanzia pubblica e delle banche regionali.

Concluderà i lavori l'assessore allo sviluppo economico Michele Fioroni.