Nuovo protocollo d’intesa tra l’Università per Stranieri di Perugia e l’Università dei Saggi “Franco Romano”.
É’ stato siglato dal rettore Valerio De Cesaris e dal generale C.A. Antonio Ricciardi il protocollo d’intesa tra l’Università per Stranieri di Perugia e l’Università dei Saggi “Franco Romano”.
L’Università dei Saggi è un Centro Studi costituitosi venticinque anni fa in seno alla Presidenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dedicato alla memoria del Gen. Franco Romano. Oltre allo studio e all’indagine nei settori sociologico e della sicurezza, il Centro è impegnato nella promozione dei valori propri dell’Arma dei Carabinieri.
Il Protocollo siglato oggi sancisce la collaborazione tra i due organismi nell’ambito di progetti didattici e di promozione culturale nei settori del peace keeping e dell’operatività delle Forze Armate.
<<Considero importante il protocollo siglato oggi - ha dichiarato il rettore De Cesaris a margine della cerimonia – per le iniziative che da esso scaturiranno in termini di formazione e approfondimento sui temi della pace, del ruolo delle Forze Armate e sui temi della sostenibilità sociale e ambientale>>.
Il Generale Ricciardi dal canto suo ha sottolineato come <<questo accordo costituisca un inedito progetto di collaborazione tra la cultura dell’accademia e quella militare, tra il mondo dei giovani e quello degli operatori dell’Arma, che potrà dare arricchimento anche alla comunità civile>>
Oltre alla sigla dell’accordo tra le due organizzazioni formative, l’Ateneo è stato inoltre cornice della firma di un protocollo tra l’Università dei Saggi e la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia.