Domani (LIVE su www.perugia24.net) alle 18 si gioca la partita Sir Susa Wim Perugia-Taranto
La Sir Susa Vim Perugia domani ospiterà il match valevole per la settima giornata del girone di ritorno di regular season contro la Gioiella Prisma Taranto guidata dalla coppia Boninfante-Papi: una squadra in piena corsa salvezza e che arriva a questo appuntamento con i campioni d’Italia dopo aver vinto al tiebreak lo scontro diretto con Monza, trainata dal suo capitano e grande ex di casa bianconera Filippo Lanza, che domenica al PalaMazzola ha messo a terra 30 palloni vincenti laureandosi mvp indiscusso del match. I pugliesi sono a caccia di punti e si preannuncia una sfida ad alta intensità. Rispetto alla squadra incontrata all’andata, c’è una variazione nel reparto d’attacco, con l’innesto dell’opposto tedesco Jannis Hopt, che è entrato ufficialmente nel roster di Taranto lunedì scorso 27 gennaio, dopo la rescissione consensuale del contratto di Santangelo, che ha scelto di intraprendere una nuova e opportunità all’estero. Hopt, classe ’96 per 2.05 cm, è al suo esordio assoluto nel campionato italiano e domani a Perugia indosserà per la prima volta la maglia della Gioiella Prisma Taranto in un match ufficiale. Proprio per questo il suo possibile ingresso in campo, anche a partita in corsa, rappresenterebbe un’insidia in più per i padroni di casa, ma i ragazzi di Angelo Lorenzetti arrivano a questo appuntamento di campionato con la ferma volontà di tornare a macinare vittorie, dopo l’uscita dalla Coppa Italia e dopo aver ceduto al tiebrak ai turchi dell’Halkbank Ankara nell’ultima giornata della fase a gironi di Champions, pur con la certezza del primo posto matematico del girone già conquistato e con la qualificazione ai quarti già messa in cassaforte. Con la consapevolezza dei propri mezzi e con il recupero dei giocatori che in queste ultime settimane sono stati alle prese con alcuni problemi fisici, il gruppo scenderà in campo con l’unico obiettivo di tornare al successo pieno davanti al proprio pubblico. Fischio di inizio alle 18
I PRECEDENTI
Sono 7 i precedenti tra le due squadre in partite ufficiali, tutti vinti Perugia.
L’ultimo scontro diretto risale alla 7° giornata del girone di andata di regular season, lo scorso 10 Novembre al PalaMazzola, vinto dai Block Devils 3-0.
IL MATCH DI ANDATA
Il match di andata era stato vinto dalla Sir Susa Vim Perugia in 3 set, di cui due con ampio margine (18-25, 14-25) e l’ultimo, più combattuto e protrattosi ai vantaggi (29-31). I bianconeri si erano imposti con un 57% di efficacia in attacco, 8 muri e 6 ace. Mvp della partita era stato Wassim Ben Tara, che aveva messo a segno 15 punti, un servizio vincente, un muro e attaccato con il 65% di positività con un solo errore in 20 palloni attaccati.
EX DELLA PARTITA
Sono cinque gli ex di questo match: quattro nel roster di Taranto dove militano il centrale Aimone Alletti, a Perugia nella stagione 2012-2013, gli schiacciatori Tim Held, che ha vestito la maglia della Sir Susa Vim Perugia nella scorsa stagione 2023-2024 e Filippo Lanza, alla Sir per tre stagioni consecutive dal 2018 al 2021. Un ex anche nella cabina di regia della squadra pugliese, guidata dal palleggiatore Jan Zimmermann, che ha vestito la maglia bianconera nella stagione 2020-2021. Nelle file di Perugia c’è il centrale Davide Candellaro che ha giocato a Taranto nella stagione 2029-2010.
ARBITRI DELL’INCONTRO
Il match sarà arbitrato dal canadese Alessandro Cavalieri di Lamezia Terme e da Ubaldo Luciani di Chiaravalle.