Che playoff scudetto nel volley maschile! Un finale di stagione pieno di emozioni

24.03.2023 23:23 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Che playoff scudetto nel volley maschile! Un finale di stagione pieno di emozioni

Sta succedendo di tutto nel primo turno dei Play Off Scudetto. Pronostici ribaltati, testa a testa serrati, passi falsi imprevisti e colpi da campioni. Le due serie che sulla carta dovevano essere le più equilibrate (4a vs 5a e 3a vs 6a) sono sul 2-0 e, viceversa, gli altri due confronti (2a vs 7a e 1a vs 8a) sono in parità. La SuperLega Credem Banca sta facendo un vero e proprio spot al suo torneo a suon di match combattuti e spettacolari grazie alla qualità e all’equilibrio in campo. Nel fine settimana sono in calendario gli incontri di Gara 3, con due match che potrebbero porre fine alla serie e altri due che romperanno la situazione di stallo delineata dopo le prime giornate.

In campo sabato, alle 20.30, Itas Trentino e Vero Volley Monza, ora in parità. I gialloblù vogliono sfruttare il fattore campo per riportarsi avanti nella serie dopo lo scivolone in Brianza. Titolari come Alessandro Michieletto e Marko Podrascanin non si possono “regalare” e proprio la loro assenza per il virus intestinale che ha colpito anche il giovane Niccolò De Palma ha inciso sulla sconfitta per 3-1 incassata all’Arena di Monza, nonostante la prova generosa in attacco dell’opposto Gabriele Nelli e dei laterali Matey Kaziyski (tornato in posto quattro per l’occasione) e Donovan Dzavoronok. Dall’altra parte della rete ha fatto subito centro Fernando Kreling “Cachopa”, che dopo la lunga assenza ha ricevuto il titolo di MVP alla sua prima da titolare con un’ottima distribuzione del palleggio. Trento ha fatto il possibile in formazione inedita, ma la nota dolente è stata il contrattacco. Coach Angelo Lorenzetti sta monitorando la situazione degli acciaccati, che paiono in ripresa: il loro utilizzo verrà però deciso solo nell’immediata vigilia dell’incontro.

A spezzare l’equilibrio nel derby della via Emilia sono stati i dettagli e nei primi due round l’epilogo è arrivato con altrettanti tie break in favore degli uomini di Andrea Giani (gli unici tie break vinti in SuperLega dai gialli, a cui si aggiunge in Semifinale di CEV Cup a qualificazione già ottenuta). Ci sono buone probabilità che anche Gara 3 tra Valsa Group Modena e Gas Sales Bluenergy Piacenza, in programma domenica (ore 17.00) con diretta RAI Sport, sarà decisa da pochi palloni chiave verso una delle due contendenti. I gialli hanno per le mani un match point d’oro al PalaPanini, davanti al proprio pubblico. Gli ospiti, capaci di scioccare anche gli addetti ai lavori nella F4 di Del Monte® Coppa Italia contro Perugia e Trento, non vogliono eclissarsi dopo soli tre scontri diretti nella corsa Scudetto. Diventa decisivo bloccare Earvin Ngapeth, MVP e autentico spauracchio mercoledì scorso al PalaBancaSport. Il team di Massimo Botti non può che recriminare per i punti di vantaggio vanificati nelle fasi clou del quarto parziale.

La fiducia è parte attiva della forza di un gruppo e mercoledì all’Allianz Cloud la sicurezza dei meneghini di Roberto Piazza ha giocato un ruolo rilevante in campo per dare vita a uno dei risultati meno prevedibili della serata, con l’Allianz Milano in grado di superare la Sir Safety Susa Perugia al tie break. I padroni di casa della Sir vogliono tornare al successo (quella a Milano è stata la prima sconfitta in SuperLega, oltre a quella in F4 di Coppa Italia, che li ha visti uscire di scena in Semifinale contro Piacenza). Gli uomini di Andrea Anastasi proveranno a riprendere il controllo della serie confermando l’importante divario di risultati tra le due squadre emerso nell’arco della stagione agonistica. I 29 punti siglati da Wilfredo Leon (7 muri) testimoniano che i Block Devils sono carichi, ma anche il team lombardo hai i suoi eroi come Osniel Mergarejo, MVP di Gara 2.

Lo scontro diretto tra quarta e quinta classificata è quello che ogni anno si presenta con il maggior fascino, ma fa comunque notizia che i Campioni d’Italia uscenti, con lo Scudetto sul petto dalla Finale del 2018/19 rischino l’uscita di scena prematura in Gara 3. Domenica, alle 18.00, la Cucine Lube Civitanova riceve la visita della WithU Verona all’Eurosuole Forum. I padroni di casa sono sotto 2-0 nel computo delle vittorie e devono imporsi per portare a Gara 4 la serie al meglio delle cinque partite. Il secondo round tra cucinieri e scaligeri, andato in scena in un Pala AGSM AIM gremito e vinto al fotofinish dai veneti, si è confermato combattuto e ha riproposto tematiche simili al precedente confronto, con i biancorossi, privi di Enrico Diamantini e con Barthelemy Chinenyeze non al meglio, più intraprendenti fino alle volate dei set persi. I 27 punti del top scorer Maksim Sapozhkov, i muri 16 muri di squadra e la battuta fastidiosa di Aleks Grozdanov nel momento clou hanno invertito l’inerzia.