Successo per la prima volta del CDP Entrophy Rally Team al World Ducati Week di Misano

29.07.2024 13:28 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Successo per la prima volta del CDP Entrophy Rally Team al World Ducati Week di Misano

Dodici anni, superate ampiamente le presenze del WDW anno 2022 con oltre 94.000 presenze nei tre giorni, il World Ducati Week 2024 si candida ad essere il più grande evento Ducati al mondo. Borgo Panicale esulta, i Ducatisti e le Ducatiste arrivati da ogni continente con 86 nazioni rappresentate, sono il cuore pulsante della festa piu rossa d’Italia. Tantissime le attività e le opportunità che hanno reso unico questo WDW2024. Incontri e sessioni di autografi con i piloti Ducati, corsi di guida e test ride su strada, Hot Laps e test drive su Lamborghini, Ducati Talk, esibizioni di stuntmen, attività e turni in pista. Nel paddock le diverse aree tematiche sono riuscite a rappresentare tutte le anime del mondo Ducati con molte iniziative e l’esposizione dei modelli che compongono la gamma (Adrenaline & Fun, Travel & Adventure e Lifestyle). Prima volta del CDP Entrophy Rally Team al WDW di Misano e tanti incontri e sessioni di approfondimento sulla Ducati Desert X Rally insieme ai due piloti di punta del team, Antoine Meo e Antonio Polidoro. Tutta l’azienda e l’AD Filippo De Poi hanno partecipato all’evento fin dalla premierè  della  “new Panigale V4 Sphere", in cui la Casa di Borgo Panigale ha mostrato in esclusiva per i partecipanti, la nuovissima Panigale V4, settima generazione delle supersportive Ducati, presentata al mondo il giorno prima dell’evento. La nuova Panigale V4 in versione S è stata anche la grande protagonista dell’attesissima Lenovo Race of Champions con 15 moto scese in pista sfoggiando le livree speciali, repliche fedeli delle moto utilizzate in gara dai piloti Ducati nei Campionati del Mondo. La gara del sabato ha acceso l’entusiasmo dei tifosi raggiungendo l’apice quando il Campione del Mondo MotoGP in carica Francesco Bagnaia ha tagliato il traguardo in prima posizione davanti ad Andrea Iannone - pole-man del venerdì - e a Marc Marquez. Tra le curve del Misano World Circuit i tempi fatti registrare dagli eroi Ducati hanno attestato fin da subito le prestazioni della nuova moto con la pole position di Iannone in 1.35.0 (oltre un secondo meglio del 2022) e il giro veloce in gara di Bagnaia in 1:35.4. Il passo gara dell’edizione 2024 è stato in generale di un secondo netto migliore della precedente edizione.

Protagonisti essenziali dei tre giorni sono stati i 240 Ducati Official Club presenti all’evento che hanno animato il WDW per tutta la sua durata. Tra questi anche il Ducati Club Umbria che insieme ai suoi soci ha partecipato alla grande parata dei Ducatisti del venerdì sera che resterà tra i momenti indimenticabili di questa dodicesima edizione del World Ducati Week. La più grande parata di sempre ha visto sfilare tantissime moto, che hanno riempito completamente il circuito per poi sfilare lungo la riviera e arrivare a Riccione, dove si è svolta la tradizionale "Rustida" e il party "Land of Joy at the Beach". In testa al serpentone insieme a Claudio Domenicali c’erano i piloti MotoGP e Superbike, il Sindaco di Misano Adriatico Fabrizio Piccioni e il management di Ducati.

Anche le notti si sono animate al WDW con "La Notte dei Campioni", grande novità di questa edizione, dove al termine della Lenovo Race of Champions, migliaia di persone hanno invaso la pista per celebrare il podio della gara nello show condotto da Gianluca Gazzoli e i DJ-set di Fargetta e Rudeejay.

Responsabilità sociale, sostenibilità ambientale e valorizzazione del brand esprimono i valori di questo WDW 2024: parte del contributo richiesto ai partecipanti per l’utilizzo del deposito tute e caschi all’interno del paddock sarà devoluto in beneficenza al Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA dell'Associazione MondoDonna Onlus, un’associazione di donne e un centro antiviolenza impegnato a contrastare ogni forma di violenza di genere.

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati: "Il World Ducati Week è l’evento che meglio di qualunque altra cosa incarna la missione del nostro marchio di offrire esperienze memorabili ai nostri appassionati, create intorno a moto speciali, che sono una combinazione magica di tecnologia e bellezza in puro stile sportivo italiano. I numeri di questa edizione sono straordinari e sono una dimostrazione che l’amore verso Ducati nel mondo non è mai stato così forte.”

Filippo De Poi, Amministratore Delegato CDP Ducati Perugia: “Essere qui con il CDP Entrophy Rally Team è stata una grande emozione. Voglio ringraziare i piloti, Meo e Polidoro, il team manager Stefano Mori e Nicolò Mori che hanno curato la presenza del team qui a Misano, il nostro staff CDP Ducati nelle persone di Giacinto Ercoli, Mauro Chiappini, Luca Pagana e Davide Bucarini, il Ducati Club Umbria che in massa è venuto al WDW e ogni singolo partecipante e appassionato che ci ha fatto visita al padiglione Adventure DRE dove insieme allo staff Ducati si è lavorato per rendere questo spazio un vero luogo di racconti delle tappe del Motorally, in Albania e all’Iron Road Prolog dell’Erzbergrodeo in sella alla Ducati Desert X Rally per tutti gli amanti dell’off road.”