San Giustino nel volley maschile insegue la finale di Coppa Italia di A3

08.01.2024 18:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
San Giustino nel volley maschile insegue la finale di Coppa Italia di A3

Al via domani, martedì 9 gennaio, la Del Monte® Coppa Italia A3 con il primo incontro dei Quarti di Finale in gara unica, la sfida tra Macerata e Palmi in programma alle 18.00. Mercoledì 10 gennaio, invece, alle 20.30 sono in calendario gli altri tre match del primo turno: San Donà – Savigliano, San Giustino – Fano e Mantova – Cagliari.

Il tabellone comprende otto squadre. In lizza le migliori quattro classificate di ognuno dei due raggruppamenti al termine dell’andata di Regular Season, ma solo nelle Semifinali si avranno scontri incrociati tra i Club del Girone Bianco e del Blu. Da definire entro il 24 gennaio se si disputerà una Final Four organizzata da una tra le semifinaliste o si procederà con scontri diretti in casa dei team meglio piazzati.

Ad aprire le danze, con prima battuta alle 18.00 di domani, martedì 9 gennaio, il quarto faccia a faccia tra Banca Macerata, squadra campione d’inverno del Girone Blu e OmiFer Palmi, qualificata alla coppa con l’ultimo pass disponibile nel raggruppamento.

Mercoledì 10 gennaio si incrociano alle 20.30 Personal Time San Donà di Piave e Monge Gerbaudo Savigliano, per la prima volta di fronte in Coppa Italia, ma già avversarie per cinque volte in campionato.

Sempre mercoledì 10 gennaio, alle 20.30, si affrontano per la quarta volta (la prima in Coppa Italia) anche Erm Group San Giustino, seconda in classifica a fine andata nel Girone Blu, e Smartsystem Fano, terza in graduatoria nello stesso raggruppamento al giro di boa e pronta a sfidare in Umbria un ex che ora veste la maglia dei rivali, Salvatore Cozzolino. I marchigiani hanno vinto i due scontri della passata stagione per 3-1, mentre nel girone di andata del torneo in corso è stata l’Erm Group a prevalere con lo stesso punteggio. I padroni di casa sono alla loro prima partecipazione assoluta nella coppa di categoria, mentre i fanesi vantano una tradizione: oltre alla Coppa Italia di A2 vinta in Finale contro Taranto nel 1999/00 e all’eliminazione negli Ottavi l’anno successivo, il Club di Fano nel 2022/23 è uscito nei Quarti del trofeo di A3, mentre in passato ha preso parte 1 volta alla Coppa Italia di A1, uscendo agli Ottavi e, andando a ritroso, 6 volte alla Coppa Italia mista, senza mai superare i Sedicesimi.

Nel trittico di partite da dentro o fuori in programma alle 20.30 di mercoledì c’è anche il secondo confronto assoluto tra la Gabbiano Mantova, prima della classe nel Girone Bianco al giro di boa, e il CUS Cagliari, che si è garantito l’ultimo pass utile per i Quarti di Coppa nello stesso girone.

Quarti di Finale – Del Monte® Coppa Italia Serie A3

Martedì 9 gennaio 2024, ore 18.00
Banca Macerata - OmiFer Palmi
Arbitri: Mesiano Marta, Scotti Paolo
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta YouTube Legavolley

Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 20.30
Personal Time San Donà di Piave - Monge-Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Sabia Emilio, Cavicchi Simone
Video Check: Cardoville Veronica
Segnapunti: Bottin Pietro
Diretta YouTube Legavolley

Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 20.30
Erm Group San Giustino - Smartsystem Fano
Arbitri: Grossi Dario, Autuori Enrico
Video Check: Santoniccolo Marianna
Segnapunti: Angeloni Filippo
Diretta YouTube Legavolley

Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 20.30
Gabbiano Mantova - CUS Cagliari
Arbitri: Cecconato Luca, Marigliano Antonio Giovanni
Video Check: Mischi Francesco
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta YouTube Legavolley