Da domani a domenica ci sarà a Perugia la quarta prova del campionato italiano di enduro

01.07.2021 10:29 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Da domani a domenica ci sarà a Perugia la quarta prova del campionato italiano di enduro

Da venerdì 2 a domenica 4 luglio l’Enduro, con la quarta prova del campionato nazionale under 23 e senior, la farà da padrone nei territori di Magione, Corciano, Passignano e Perugia. Obiettivo reso possibile grazie alla candidatura presentata dal Motoclub di Ponte San Giovanni di Perugia, realtà territoriale impegnata da anni nel far crescere giovani piloti nel mondo dell’enduro

L’appuntamento realizzato anche grazie alla Federazione Motociclistica Nazionale si terrà il 4 luglio presso l’Autodromo dell’Umbria e attraverserà nelle sue competizioni (tre percorsi con differenti difficoltà) i Comuni di Magione, Corciano, Passignano e Perugia. L’evento è stato presentato nella giornata di mercoledì 20 giugno in conferenza stampa dalla giornalista e presidente del MototurismoUmbria Simona Cortona, presso la sala Fiume della Regione Umbria, alla presenza dell’Assessore regionale allo sport e al turismo Paola Agabiti, dell’Assessore allo Sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli, dell’Assessore alla Sicurezza del Comune di Perugia Luca Merli, del Sindaco di Passignano Sandro Pasquali, dell’Assessore all’ambiente, al commercio e alle attività produttive del Comune di Magione, Silvia Burzigotti, dell’Assessore allo sport, associazionismo, innovazione tecnologica e smart Corciano del Comune di Corciano, Andrea Braconi, di Giorgio Minelli Consigliere della Federazione Motociclistica Umbria, di Franco Gualdi Commissario Nazionale Enduro e del Presidente della Federazione Motociclistica Nazionale, Giovanni Copioli, che impossibilitato a partecipare di persona, ha inviato un video di saluti e ringraziamenti a tutta l’organizzazione e alle autorità. 250 i giovani piloti partecipanti in arrivo in Umbria con altre 1000 persone al seguito che verranno ospitati nelle strutture ricettive del territorio offrendo un primo assaggio di ripartenza anche nel turismo alberghiero ed extra alberghiero. Tanti i servizi curati dal Motoclub di Ponte San Giovanni che ha allestito un’area paddock all’ interno dell’Autodromo per circa 15.000 mq, un’area hospitality che accoglierà iscritti e ospiti vari, ed offrirà un servizio di promozione del territorio organizzando piccoli tour nei Comuni che vengono toccati dalle tre prove in collaborazione con l’Associazione MotoTurismoUmbria.

Il percorso della 4^ tappa del Campionato Italiano Under23/Senior è lungo 55 km distinto in due tratti: un Cross test e la prova di accelerazione adiacenti all’Autodromo dell’Umbria e l’Enduro test nel Comune di Corciano- Mantignana.

Per l’assessore Regionale Paola Agabiti si tratta “del primo evento sportivo dopo il lockdown e questo rappresenta un successo del nostro territorio grazie alla grande determinazione dimostrata da parte del motoclub Ponte San Giovanni nell’organizzare l’evento. Sport e famiglia sono i pilastri su cui devono formarsi i nostri ragazzi. La Regione dell’Umbria c’è e con grande determinazione sosterrà eventi che vanno nella direzione di promuovere territorio e socialità”.

Anche per l’Assessore allo sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli, come per gli altri Assessori, Silvia Burzigotti (Magione) ed Andrea Braconi (Corciano) e per il Sindaco di Passignano Sandro Pasquali, lo sport e la promozione del territorio anche grazie ad eventi legati al motociclismo e al mototurismo possono fare la differenza nel promuovere il nostro territorio. Sinergia e collaborazioni tra enti, marketing territoriale, turismo e passione possono far da volano e supportare la ripartenza di tutti quei servizi, attività alberghiere ed extralberghiere e commerciali e intercettare nuovi flussi turistici e finanziari.

Il programma: Venerdì 2 luglio Apertura Paddock: h. 08.30 Visione Prove Speciali: h. 9.00 Area Training: h. 14.00 – h. 17.00 Sabato 3 luglio Area Training: h. 09.00 – h. 12.00 Verifiche amministrative: dalle h. 13.00 Verifiche tecniche: dalle h.13.15 alle h. 18.30 Domenica 4 luglio Partenza Gara: h. 08.30 Giri: 3 Fine gara 16.00 Premiazioni: ore 17.00