Le estetiste dell'Umbria si ritroveranno a Foligno per parlare di "estetica e problematiche psico-emozionali"
Utilissimo ed interessante appuntamento per il settore dell'estetica domani, lunedì 13 maggio, dalle 9 alle 17.30 a Foligno (Delfina Palace Hotel) dove si parlerà di "Evoluzione e crescita in estetica: l'importanza dell'estetica come relazione di aiuto per le problematiche psico-emozionali". L'iniziativa è promossa dal Comitato E.T.U. (Estetiste Titolari Umbria) guidato da Chiara De Meo e che tanto ha fatto dal periodo del Covid in avanti. L’obiettivo primario di questo summit è quello di elevare la figura professionale dell’Estetista attraverso il perfezionamento e la maturazione delle competenze già acquisite, anche con la collaborazione di Medici e Professionisti per il raggiungimento del Benessere PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologico) del Cliente/Paziente.
I temi trattati scelti sono dettati dalla tendenza del mercato soprattutto riguardo il Benessere post Covid: infatti negli ultimi anni sono aumentate maggiormente le persone che soffrono di disturbi d’ansia e dell’umore. Secondo il rapporto Osmed che illustra i dati di consumo e di spesa dei medicinali in Italia, l’Umbria nel 2022 ha raggiunto il primato sull’acquisto di antidepressivi!!! E’ da sottolineare che la figura professionale dell’Estetista è volta maggiormente nel creare benessere, cioè stare bene, attraverso manualità o rituali che sviluppino le nostre “droghe naturali”, le Beta-endorfine, chiamate generalmente gli ormoni del benessere.
Altra forte richiesta è la stretta collaborazione ed integrazione professionale fra l’Estetista e i Medici Oncologi in relazione alla sfera emozionale nei pazienti oncologici stessi; infatti la fase dei trattamenti contro il cancro può essere molto lunga ed impegnativa, in quanto può portare a modificare le abitudini, incidere sulle relazioni, costringere a confrontarsi con effetti collaterali e difficoltà fisiche che possono a loro volta influenzare il benessere emotivo. A tale proposito nasce negli USA oltre vent’anni fa e, da una decina di anni in Italia, il concetto di estetica oncologica, il cui obiettivo è proprio contenere gli effetti collaterali di competenza Estetica delle cure Mediche e allo stesso tempo rilassare la Mente ed il Corpo a fronte di una migliore qualità di vita attraverso operatrici adeguatamente formate. Non a caso l’ultimo Congresso dell’ American Society of Clinical Oncology, nel 2019, aveva come titolo: Imparare a prendersi cura del paziente oncologico avendo attenzione del suo Benessere. Tutte le problematiche riguardanti gli effetti collaterali delle cure quali gonfiori, eritemi, macchie, perdita di capelli e di unghie per citarne alcuni, si ripercuotono pesantemente sull’autostima e sulla qualità di vita dei pazienti e tutti i nostri Trattamenti, basati su protocolli di lavoro studiati specificatamente dai Medici Oncologi e che operano attraverso le Estetiste Specializzate, hanno proprio la finalità di adoperarsi non solo nella loro guarigione fisica, ma anche in quella della loro mente e del loro spirito/sfera emotiva come funzione euforizzante e migliorativa dello stato dell’umore con conseguente aumento della fiducia in se stessi.
Non in ultimo è da sottolineare la stretta correlazione collaborativa fra gli interventi di Medicina Estetica e i Trattamenti puramente estetici come start-up e preparazione della pelle del Paziente/Cliente, ma soprattutto per un risultato altamente performante e duraturo; la condivisione, inoltre, di queste due figure professionali è funzionale per entrambi per agire con un percorso unico, sinergico, e coerente che mira al Benessere della Persona, al miglioramento dei suoi inestetismi e indirettamente anche al potenziamento della sua autostima.