Dopo 25 anni il "Ripa dei miracoli" si è ritrovato a tavola! Quanti ricordi su quel campo in terra battuta!

11.10.2024 19:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Dopo 25 anni il "Ripa dei miracoli" si è ritrovato a tavola! Quanti ricordi su quel campo in terra battuta!

"Ritrovarsi dopo oltre 25 anni e parlare prima ancora che di pallone e partite, di aneddoti, vizi e virtù, di mogli e di bambini e di ragazzi e amici cari che non ci sono più.

E poi di amori folli e anche svaniti, di panche, forche, elastici ed ostacoli, tecniche e tattiche perché "Se non sei qui per vincere sei un turista" , non un atleta e nemmeno un allenatore.

Le passioni, le gioie, i patimenti e le tribolazioni, sembrano tutte di colpo riaffiorare, ma a tutt'oggi si percepisce quanto forte batta ancora il cuore e la ragione alimenta e non affievolisce l'orgoglio per il coraggio con il quale si scendeva in campo.

Non sono mancate a nessuno le sofferenze, ma quando ripensiamo a quelle tante notti, trascorse su quel piccolo rettangolo di terra spesso al limite del calpestabile e alle svariate belle gesta domenicali, percepiamo ancora tutti sulle labbra un pizzico di sapore rimasto dall'aver vissuto tutti insieme, nessun ripaiolo escluso, momenti di autentica gloria sportiva". Questo il racconto di quel Ripa che scrisse un pezzo di storia del calcio dilettantistico umbro in un campo in terra battuta, che si è ritrovato a tavola dopo 25 anni.